Problemi sanità nel materano: “attuare una soluzione esaustiva in tempi rapidi”. Ecco le parole del sindaco di Tricarico

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Sindaco di Tricarico, Dott. Vincenzo Carbone:

“La sanità materana necessita di un lavoro di prospettiva e di lungo respiro, che perderebbe di credibilità qualora non si mettessero in atto le procedure amministrative per garantire all’Azienda Sanitaria una riconferma dell’attuale governance.

Infatti la prossima scadenza della gestione commissariale in data 23 settembre solleva l’obbligo morale di richiedere alla Giunta Regionale di attuare una soluzione esaustiva in tempi rapidi.

Le molteplici criticità che insistono sugli Ospedali distrettuali dell’area materana incluso l’Ospedale Distrettuale ‘Rocco Mazzarone’ di Tricarico, quali la carenza di personale sanitario e amministrativo, la disomogeneità della qualità dell’offerta sanitaria sul territorio, l’assenza di un solido raccordo organizzativo tra l’Ospedale di Matera ed il territorio circostante, non possono che acuirsi in assenza di una adeguata governance.

Il Commissario Sabrina Pulvirenti, nel corso del proprio incarico, ha mostrato una grande professionalità e sensibilità nei confronti delle problematiche della nostra sanità territoriale, avviando un discorso costruttivo e concreto con i Sindaci dei comuni della provincia materana.

In questo momento storico, creare le condizioni per una continuità del percorso avviato sembra l’unica strada perseguibile per garantire una risposta seria e concreta ai bisogni del territorio lucano”.