Policoro: importante riconoscimento alla prof.ssa Vitiello, giovane talento scientifico. Congratulazioni

“A nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale formulo le più vive congratulazioni alla prof.ssa Miriam Serena Vitiello, nostra concittadina e vincitrice del Premio Friedel-Volterra, l’importante premio a carattere scientifico internazionale che viene assegnato ogni anno dalle due Società Italiana e Francese di Fisica”.

È quanto dichiarato dal Sindaco, Enrico Mascia, all’indomani della notizia circa il conseguimento di questo importante riconoscimento alla prof.ssa Miriam Vitiello, giovane talento policorese in ambito scientifico, Dirigente di Ricerca del CNR-Nano e Professoressa di Fisica della Materia Condensata presso La Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il Premio è stato attribuito nel corso del 107° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica:

“per la sua importante ricerca sperimentale nel campo dei fenomeni di interazione luce-materia, nanomateriali bidimensionali, micro e nano sistemi, nanofotonica, ottica quantistica, fotonica del lontano infrarosso. In particolare per lo sviluppo di dispositivi innovativi nella gamma di frequenze TeraHerz” (fonte: CNR).

Prosegue il Sindaco:

“La ricercatrice policorese, nonostante la giovane età si è distinta anche in passato per altri premi conseguiti e per le oltre 250 pubblicazioni: un orgoglio, non solo per la nostra Città ma anche per l’intero territorio regionale, che continua ad esprimere attraverso le nostre giovani generazioni talento, perseveranza, tenacia e grande attitudine per lo studio: sicuramente un esempio encomiabile da seguire e da cui trarre ispirazione”.