Pisticci: “oltre 300 nostri concittadini coinvolti in questa annosa questione”! I dettagli

Continua l’impegno dell’Amministrazione del Comune di Pisticci nell’affrontare l’annosa questione dei terreni gravati da uso civico.

Ecco l’ultimo aggiornamento sulla situazione:

“I terreni in questione, con una superficie complessiva di oltre 1000 ettari, rappresentano uno dei più grandi demani civici della regione Basilicata.

Alla legittimazione degli attuali conduttori e alla conseguente piena titolarità dei terreni è legata l’opportunità di una spinta significativa all’economica agricola del territorio.

E questo senza contare che la questione coinvolge oltre 300 nostri concittadini.

Lo scorso 29 Marzo il Sindaco Albano e l’Assessore De Sensi, previa intesa con il Presidente Bardi, hanno incontrato il Direttore Generale del Dipartimento Agricoltura della Regione dott.ssa Piemontese, nonché il Responsabile dell’Ufficio Regionale Usi Civici.

L’incontro ha posto l’accento sui seguenti temi:

  • non è più rinviabile l’approvazione della perizia generale concernente il demanio civico su Pisticci.

La perizia risulta trasmessa in Regione sin dal 2017.

Detta approvazione rappresenta il presupposto indispensabile per la successiva attività di eventuale affrancazione;

  • nelle more dell’approvazione della perizia, rimane ferma la possibilità per gli interessati di procedere alle eventuali operazioni di frazionamento catastale, previa autorizzazione dell’Amministrazione Comunale.

La riunione è stata aggiornata entro trenta giorni per verificare congiuntamente lo stato di avanzamento delle attività di analisi ed approvazione della perizia generale”.