Pisticci, i Carabinieri incontrano gli studenti: i dettagli

Nelle settimane scorse il Capitano Antonio Belardo, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Pisticci, ha incontrato gli studenti di scuole medie e superiori dei comuni ricadenti nel territorio di competenza della Compagnia.

L’Ufficiale, accompagnato dai rispettivi Comandanti di Stazione, ha incontrato in distinte occasioni gli alunni degli Istituti Comprensivi “Giustino Fortunato” di Pisticci, “Giuseppe Cerabona” di Marconia e “Pitagora” di Bernalda nonché degli Istituti Superiori ancora di Bernalda, Ferrandina e “Felice Alderisio” di Stigliano.

Con i circa 530 alunni sono stati affrontati temi inerenti la legalità, l’importanza del rispetto delle regole e l’esercizio delle libertà con particolare attenzione a problematiche attuali – di volta in volta concordate con i dirigenti scolastici – quali il bullismo ed il cyber-bullismo, gli effetti devastanti e le conseguenze anche giuridiche dell’uso delle droghe e dell’abuso di alcool, il fenomeno delle gang giovanili e i pericoli correlati all’incauta navigazione in internet.

Gli argomenti hanno suscitato il vivo interesse e la curiosità degli studenti sia verso gli argomenti trattati che nei confronti dell’Arma nel suo complesso, alla cui illustrazione era dedicata l’introduzione di ogni incontro.

Molte anche le domande, alcune ricche di spirito critico, di volta in volta poste al relatore, così come tanti sono stati gli interventi ed i contributi di pensiero forniti dai docenti.

Gli incontri, che costituiscono un importante momento di confronto e crescita tra l’Arma e i cittadini di domani, proseguiranno nelle prossime settimane nel solco di una prassi oramai consolidata protesa ad avvicinare sempre più la cittadinanza, in tutte le sue componenti, alle Istituzioni.