Pisticci: auguri a Maria che oggi compie 100 anni!

Pisticci annovera tra i suoi concittadini una nuova centenaria, Maria” la sanità” Auricchio, da tutti conosciuta come “santata“.

Nata il 27 aprile 1923 è in discrete condizioni di salute.

Una persona dolce meravigliosa, come l’ha definita don Michele Leone, gentile spigliata lucida nel ricordare gli anni passati con dovizia di particolari e con particolare proprietà di linguaggio, il suo è stato ed è uno stato di vita semplice.

Nulla è mancato nelle prove della sua vita ma la forza d’animo e la profonda e radicata Fede l’hanno aiutata ad affrontare le vicissitudini: un intervento molto serio nel 2000, la frattura del femore nel 2015, e da ultimo una frattura composta dell’avambraccio sinistro.

Sposata con Luigi Pantano il 28 marzo 1954, è morto nel 1999, non ha avuto figli, ma si è occupata e si occupa di tanti nipoti e pronipoti.

Ha sempre lavorato nei campi, che ritiene la sua fonte “di giovinezza “.

Iscritta all’azione cattolica dal 1945 partecipò al congresso, tenutosi a Roma l’8 settembre 1948, con Papa Pio XII.

A lei gli auguri dell’attuale presidente dell’azione cattolica professor Notarstefano.

Familiari e amici festeggeranno la centinaia con una messa di ringraziamento nella chiesetta dell’Immacolata Concezione, a cui la festeggiata è particolarmente devota, con la presenza delle autorità locali e del presidente della provincia rappresentato dalla consigliera Viviana Verri.

Tantissimi auguri.