Pisticci: 4 splendidi esemplari di falchi tornano in libertà! Ecco le foto

Liberati nella giornata di ieri a Pisticci, nello splendido terrazzo rappresentato dal Rione Terravecchia, quattro esemplari di Falco Grillaio, alla presenza dei Referenti e dei volontari del WWF, degli agenti della Polizia Municipale e del Sindaco Domenico Albano.

I rapaci solo tornati liberi dopo un periodo di permanenza e cure presso il “CRAS” (Centro di Recupero Animali Selvatici) dell’Oasi WWF di Policoro, dove sono stati accuditi da personale esperto a seguito dell’affidamento da parte della Polizia Municipale di Pisticci su segnalazione e ritrovamento da parte di semplici e meritevoli cittadini.

La collaborazione attiva tra il CRAS regionale Oasi WWF di Policoro e l’Amministrazione Comunale di Pisticci continua nel tempo garantendo le azioni necessarie per la salvaguardia di questa importantissima specie che regala equilibrio al delicato ecosistema dei calanchi e delle produzioni agricole che avvolgono la collina materana fino al metapontino.

Dopo la città di Matera, Pisticci ospita all’interno del suo centro urbano la seconda colonia più importante della regione e rappresenta un importantissimo riferimento per tutti gli appassionati e studiosi di rapaci diurni.

L’Amministrazione ricorda a chiunque che in presenza di animali selvatici feriti o in difficoltà è possibile contattare la segreteria del Centro Recupero di Policoro e ricevere precise istruzioni su come comportarsi e relativi suggerimenti sul corretto recupero e trasporto degli stessi animali.

Ecco le foto.