Per valorizzare la Murgia e la collina materana, percorsi ciclabili e archeologici! Ecco il progetto

Bellissima notizia per i cittadini del materano.

Gianluca Marrese, Vicesindaco di Policoro (MT), dichiara:

“Ho appena appreso che questo ambizioso progetto presentato in collaborazione con altri Comuni del Metapontino, è stato finanziato.

Il Comune di Policoro (MT), unitamente ai Comuni di Irsina (MT), Montescaglioso (MT), Scanzano Jonico (MT), Bernalda (MT) e Nova Siri (MT), nonché con l’Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, presentò una proposta progettuale partecipando all’avviso pubblico del Ministero dei Trasporti, nell’ambito dell’asse C “Accessibilità Turistica”.

I Comuni hanno candidato a finanziamento la proposta progettuale denominata “Verso Matera – Magna Grecia, Via del Sale, Transumanza e Via Francigena”.

Il progetto ambizioso riguardava la creazione di collegamenti ciclabili e di sentieri ciclo-pedonali di connessione tra la Magna Grecia e i suoi siti archeologici e musei e le aree naturalistiche e archeologiche della Murgia e della collina materana.

Una sorta di mobilità sostenibile, dal punto di vista dei trasporti nello spazio ma anche nel tempo, tra le origini dei territori interessati dagli interventi, che tutti convergono idealmente e materialmente verso Matera.

Per il tratto relativo a Policoro, l’Amministrazione propose la riqualificazione funzionale della viabilità ciclo-pedonale e carrabile di collegamento tra il Museo Nazionale della Siritide – il Parco Archeologico Siris – Heraclea e il castello Baronale“.