OGGI RICORRE LA GIORNATA MONDIALE DELLA SLA! DA MATERA 10 CONSIGLI PER SOSTENERE I PAZIENTI COLPITI DA QUESTA TERRIBILE MALATTIA

Oggi, Mercoledì 21 Giugno, ricorre la giornata mondiale dei malati di SLA.

L’Associazione Onlus “Con cuore impavido” per i malati di SLA si unisce a tutto il mondo per rimarcare il suo amore alla vita e la necessità di prendersi cura delle persone che soffrono questa malattia fortemente invalidante.

L’obiettivo della onlus materana è quello di riconoscerne la dignità e il valore di questi pazienti sollecitando il mondo della sanità e le istituzioni a focalizzare tutta l’attenzione per la cura e il miglioramento delle lorocondizioni di vita.

L’Associazione Onlus “Con cuore impavido” opera da circa due anni a Matera e provincia ed ha già realizzato iniziative importanti per la sensibilizzazione del territorio con due corsi formativi altamente qualificanti, di cui uno in collaborazione con AISLA (associazione nazionale per i malati di SLA) nel Giugno 2016, e l’altro nei giorni 9-11 Giugno scorso.

Inoltre, si è resa presente in vari momenti della vita cittadina e dei comuni della provincia.

Ha ancora altri traguardi da raggiungere: quanto prima mettere a disposizione dei malati di SLA un automezzo attrezzato per lo spostamento non solo verso l’ospedale ma anche verso luoghi di vita per momenti di svago.

In occasione del Global day 2017 il presidente onorario di “Con cuore impavido” Vincenzo Manzari, anch’egli affetto da SLA, ha voluto offrire a tutti 10 motivi per sostenere i malati di SLA:

1) Perché il coraggio è l’elemento indispensabile per affrontare la vita;
2) Perché vediamo in ogni malato di sla una persona da ammirare;
3) Per credere con noi che ogni sforzo anche minimo per sconfiggere la sla sia prezioso;
4) Perché passi l’idea che curare significa prendersi cura;
5) Per apprezzare lo sforzo immane che ogni malato affronta ogni giorno e rendergli onore;
6) Perché ogni sorriso di chi vive con questa malattia accanto, merita di essere premiato dei nostri sforzi;
7) Perché non smetteremo mai di lottare per costruire intorno ai malati di sla un luogo di vita dignitoso, incoraggiante, condivisibile;
8) Perché solo insieme possiamo farcela;
9) Perché noi crederemo sempre nel valore inestimabile della vita;
10) Per dare a tutti la speranza di un mondo in cui la malattia non interrompe la vita.

Esemplare l’operato portato avanti da questa onlus atto al miglioramento delle condizioni di vita di questi pazienti affetti da SLA.