OGGI INIZIANO GLI ESAMI DI MATURITÀ, ECCO TUTTE LE TRACCE! IN BOCCA AL LUPO A TUTTI GLI STUDENTI LUCANI

Oggi, Mercoledì 21 Giugno, iniziano gli esami di maturità per oltre mezzo milione di studenti.

Di seguito il dettaglio delle date degli esami con gli orari e lo svolgimento delle prove:

  • Mercoledì 21 Giugno: Alle ore 8:30 inizierà lo svolgimento del tema di italiano. Dopo le procedure iniziali d’identificazione e controllo degli studenti (compresa la consegna di smartphone e tablet) viene consegnato ai candidati il plico contenente le tracce della prima prova. Si dovrà scegliere tra le diverse tipologie A – analisi del testo; B – saggio breve/articolo di giornale; C – tema storico; D – tema di attualità. I maturandi avranno 6 ore dal momento della consegna delle tracce per svolgere il testo, con un tempo minimo di 3 ore dall’inizio della prova.
  • Giovedì 22 Giugno: Alle 8:30 inizia la seconda prova, specifica per ogni indirizzo di studio. Cambiando le tracce in base all’indirizzo di studi, cambia anche la durata della prova che non è uguale per tutti ma viene specificata dal Ministero ed indicata in calce alla traccia stessa.
  • Lunedì 26 Giugno: Anche la terza prova inizia alle 8:30, ma è la sola cosa a essere uguale per tutti. In questo caso, infatti, non è più il Miur a preparare le tracce ma sono le commissioni delle singole scuole a scegliere materie, tipologia di compito quesiti e il tempo di cui disporranno i maturandi per il suo svolgimento.
  • Martedì 27 Giugno:
    Esiste poi una quarta prova, che si effettua nei licei e istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese (anche in questo caso si parte alle 8:30).

Dopo le prove scritte, l’esame orale di maturità sarà l’ultima tappa che separerà i maturandi dalla libertà.

Il faccia a faccia con la commissione sarà il vero e proprio ostacolo finale da affrontare senza paura prima di conoscere il voto di Maturità e scappare in vacanza fino a nuovo ordine.

Ricordiamo che quest’anno la Basilicata detiene il record nazionale del tasso di ammissione.

Nella nostra regione, secondo i dati diffusi dal Miur, la percentuale degli studenti ammessi agli esami di maturità è pari al 98,5%, la più alta d’Italia.

Poco fa sono state comunicate le tracce della prima prova che noi vi proponiamo.

Giorgio Caproni è l’autore per l’analisi del testo. È la Lirica “versicoli quasi ecologici” (1972, tratta dalla raccolta Res Amissa) il testo di Caproni sul quale dovranno cimentarsi i maturandi per l’analisi. Idillio e minaccia nei confronti della natura per il saggio breve in ambito artistico-letterario. Poi, per il saggio breve socio-economico, la robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro, da uno dei testi di Enrico Marro, articolo da IlSole24Ore. Disastri e ricostruzione per il saggio storico-politico.

Facciamo un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti lucani che oggi affronteranno quest’ultima tappa a coronamento di un percorso didattico durato anni.