Montescaglioso in festa: il Carro Trionfale di San Rocco pronto a sfilare per le strade cittadine. Ecco quando

Come da tradizione, anche quest’anno a Montescaglioso il 31 luglio hanno avuto inizio i Festeggiamenti in onore di San Rocco, con l’asta del carro in Piazza Roma.

Presente alla gara tutto il Comitato Feste Patronali con il presidente Don Gabriele Chiruzzi e le autorità civili e militari.

A contendersi l’onore di condurre il Carro Trionfale di San Rocco, quattro gruppi con a capo un’auriga, che si sono sfidati, partendo da una base d’asta di 1.000 euro aumentata di 200 euro alla volta dallo speaker Roberto Disabato.

Dopo una gara serrata tra Angelo Ditaranto, Giovani Didio, Gianfranco Andriulli e Vincenzo Petruzzo ad aggiudicarsi l’asta, con la somma di 15.400,00 euro, è stato Giovanni Didio che fino alla fine ha conteso la possibilità di condurre il Carro Trionflale ad Angelo Ditaranto.

Il tutto si è svolto in una piazza Roma gremita da una grande folla con la presenza di tantissimi forestieri giunti a Montescaglioso proprio per l’occasione di questa tradizione unica in Basilicata.

Novità di quest’anno voluta da Don Gabriele Chiruzzi, la consegna di un pettorale con un medaglione raffigurante San Rocco all’uriga, che verrà indossato la sera del 20 agosto da Giovanni Didio, quando il Carro Trionfale di San Rocco sfilerà per le strade cittadine.

Aggiudicato invece da Francesco Pio D’Anzi lo stendardo che guiderà la cavalcata che precede il Carro Trionfale di San Rocco.

Foto Mario Carruozzolo.