Milite ignoto: Matera e provincia ricordano il sacrificio di questi concittadini e dei caduti di tutte le guerre. Le foto dell’iniziativa

Il sacrificio del Milite Ignoto va rispolverato, riscoperto, narrato, attualizzato”.

Stamane, insieme alle altre autorità, il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha consegnato al Colonnello Biagio Antonio Ferraro, Comandante del Comando Militare Esercito Basilicata, le pergamene del Comune di Montalbano Jonico e della Provincia di Matera, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria al “Milite Ignoto”.

Ha dichiarato il Presidente:

“A tutti i caduti delle guerre, a coloro che hanno difeso e difendono la nostra Patria va la profonda gratitudine mia personale e dell’intera provincia materana, anche in ricordo di quei cittadini di Matera che il 21 settembre di 80 anni fa vennero giustiziati dai tedeschi quale rappresaglia per esseri loro ribellati.

Alimentare il culto della memoria, tenere vivo il ricordo di tutti i caduti, ricordare il sacrificio di chi ha donato la propria vita per il nostro Paese è la missione che dobbiamo perseguire per costruire il senso dell’esistenza di una comunità”.

Ecco le foto.