Matera, violenza di genere: confronto tra personalità militari, religiose, civile, esperti e studenti. I dettagli

Il 5 Ottobre 2023 alle ore 16.30, presso l’istituto scolastico “Pentasuglia” di Matera, il Siulp di Matera ha organizzato un convegno sul tema “questo non è amore – la violenza di genere nel terzo millennio”.

L’evento cui parteciperanno numerose personalità istituzionali militari, religiosi, civili, esperti e professionisti del settore e studenti, è aperto anche alla cittadinanza.

Patrocinato dalla provincia di Matera, dal Comune di Matera, dall’ordine degli avvocati di Matera e dal Rotary Club di Matera, è accreditato quale giornata formativa dall’ordine degli avvocati di Matera e dalla Questura di Matera.

Il convegno, la cui discussione sarà aperta dal d.S. Prof. Antonio Epifania, introdotta da Vito Cicirelli, segretario generale provinciale Siulp di Matera e moderato dal giornalista e conduttore televisivo Felice Griesi, ha lo scopo di mettere a confronto i protocolli operativi di ogni settore specifico operante sulla violenza di genere per ricercare nuove forme di intervento a tutela delle vittime di violenza, anziani e minori.

Il dibattito affronterà anche le recenti modifiche e innovazioni introdotte con la legge “cartabia” che hanno riformulato alcune norme relative alla violenza di genere e dettato nuove procedure operative per l’apparato giudiziario ed investigativo.

Il confronto oltre che snodare le varie questioni che emergeranno dagli interventi degli ospiti e dei relatori, troverà un significativo arricchimento dalla partecipazione degli studenti i quali con le loro interessanti domande, potranno rappresentare dubbi, perplessità e richieste.

La chiusura è affidata al segretario nazionale Siulp Silvano Filippi.

Ecco ulteriori dettagli.