Matera, una targa per ricordare il politico Sarra: uomo delle istituzioni, protagonista della Festa della Bruna! Ecco i dettagli

Con una targa che sarà apposta all’ingresso della Fabbrica del Carro, sabato 27 Febbraio il Comune di Matera commemorerà la figura del politico materano Romeo Sarra, a 12 anni dalla scomparsa, avvenuta il 16 febbraio 2013.

Con questa iniziativa il sindaco, Domenico Bennardi, intende dare attuazione concreta alla proposta approvata e sottoscritta nel 2015 dall’intero Consiglio comunale su mozione di Biagio Vizziello:

“Quella di Romeo Sarra è una figura che ha contraddistinto la politica e la vita quotidiana di Matera e della Basilicata.

Ha incarnato la figura del politico e uomo delle istituzioni in grado di unire capacità e umiltà; una persona percepita sempre come vicina, piena di umanità, umiltà e passione.

Lo ricordiamo protagonista nella preparazione e nello svolgimento della Festa della Bruna, ricorrenza che lo coinvolgeva emotivamente fino alla commozione.

È anche per questa ragione che Matera ha scelto di commemorarlo in un luogo fortemente simbolico della Festa del 2 luglio”.

La targa è stata realizzata da Marco Brunetti a cura e spese della famiglia.

L’evento per motivi pandemici, non sarà pubblico ma riservato solo a giornalisti e ad una stretta rosa di familiari e amici.