Matera: una festa in quest’orto botanico che apre le porte ai cittadini! Ecco i dettagli

Il giorno 19 Giugno 2022, all’orto urbano di Serra Venerdì, alle ore 18:00, l’associazione Noi Ortadini apre le porte ai cittadini materani per inaugurare i nuovi pannelli informativi e raccontare questa realtà alla città.

Per la realizzazione dei pannelli e dell’evento hanno partecipato e collaborato gli studenti dell’Università degli Studi della Basilicata, che hanno seguito il corso Educazione, Ambiente e Cultura della Sostenibilità, condotto dalla prof. Silvana Kühtz, nel corso di laurea triennale in Paesaggio, Ambiente e verde urbano.

La collaborazione tra l’Associazione Noi Ortadini ed il corso Educazione, Ambiente e Cultura della Sostenibilità, dell’Università degli Studi della Basilicata, nasce dalla possibilità di rendere fattiva la prospettiva di operare nell’ambito della rigenerazione urbana e sociale, attraverso obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Michele Mingione, socio e tutor interno di NoiOrtadini, spiega:

“L’incontro tra studenti universitari nella settore della progettazione del verde urbano, con i volontari della nostra Associazione, può essere definito una vera e propria opportunità di confronto di competenze ed esperienze.

Insieme alla dottoressa Sara Simeone ho seguito tutte le fasi di progettazione di questi pannelli e ideazione dell’evento-festa di domenica 19 giugno.

I ragazzi dell’Università si sono così messi in gioco insieme a noi”.

L’ideazione e la realizzazione di pannelli informativi e segnaletica che faranno parte dell’orto urbano accessibile da Via Gioberti, al quartiere Serra venerdì a Matera, sono state interamente veicolate dal principio tecnico di cura dell’Ambiente, un’occasione per praticare la cultura della sostenibilità nei diversi ambiti riguardanti elementi ed azioni fondanti per l’educazione ambientale, ispirati dai punti dell’Agenda 2030 dell’ONU.

E cioè che cosa vuol dire?

La scelta dei materiali è ricaduta su materie non impattanti e riciclabili; il sapere che risparmiare denaro non sempre coincide con la sostenibilità ecologica; aver voluto includere la comunità attivamente, affinché garantisca la conservazione durevole dei luoghi, la continua fruizione nel tempo con una gestione consapevole.

La serata sarà allietata da una piccola banda costituita principalmente di strumenti a fiato coordinata da Michele Locaso.

Ospite esterna la sassofonista fiorentina Susanna Crociani.

Questi gli studenti che hanno collaborato:

  • Martina Cino;
  • Paola Ilaria Piazzolla;
  • Giulia Lorusso;
  • Michele Locaso;
  • Antonio Pio Rubino;
  • Giuseppe Guanti.

Di seguito la locandina con i dettagli dell’evento.