Matera: raddoppia questa tassa! Agricoltori sul piede di guerra

E’ in programma domani 30 Gennaio 2019 alle ore 17:00 un incontro nella sede Coldiretti di Matera che coinvolgerà gli agricoltori associati alla confederazione agricola lucana interessati dagli aumenti dei canoni patrimoniali per la conduzione dei terreni comunali del Comune di Montescaglioso (MT).

Infatti, in seguito alla deliberazione di Giunta comunale n. 85 del 2 Ottobre 2018, sono stati stabiliti degli aumenti di canone ad ettaro che in alcuni casi superano il 50% del canone precedente.

Per di più le modifiche dei canoni, seppur definite a seguito della dichiarazione dello stato di dissesto del Comune, intervengono in relazione a contratti quindicennali in essere che prevedevano già dei meccanismi precisi, legati all’indice Istat, per l’adeguamento del canone.

Coldiretti Matera ha fatto sapere:

“Attraverso l’incontro di domani nella sede provinciale, si intende dare supporto agli agricoltori interessati al fine di definire congiuntamente una strategia che possa determinare un esito positivo per la conduzione di campi con colture anche di pregio”.