Matera: programma fitto di appuntamenti per festeggiare il Patrono della città Sant’Eustachio! Ecco i dettagli

Matera si prepara a festeggiare il Patrono della città, Sant’Eustachio.

Eustachio, dal greco “ricco di spighe”, patrizio romano, era un valoroso comandante delle milizie dell’imperatore Traiano.

Un giorno, mentre era a caccia, gli apparve un cervo con una croce luminosa tra le corna; colpito da questa visione, da pagano divenne cristiano, prendendo il nome di Eustachio (originariamente si chiamava Placido), unitamente alla moglie Teopista e ai figli Teopisto e Agapito.

A causa della conversione, i suoi beni furono confiscati e fu mandato in esilio.

Emigrò, con la sua famiglia, in Egitto, ove la moglie fu fatta schiava e i suoi due figli furono rapiti.

Eustachio, solo con il suo dolore, lavorò da guardiano.

Richiamato dopo 15 anni per la guerra, si rese glorioso con molte vittorie, ritrovando, casualmente, la moglie e i figli.

L’imperatore Adriano, successore di Traiano, aveva decretato un trionfo per il suo generale vittorioso, ma quando scoprì che Eustachio rifiutava di adorare gli dèi, lo condannò con tutta la famiglia ai leoni, dai quali, però, non furono aggrediti.

L’imperatore, allora, irritato li fece rinchiudere in un toro di bronzo arroventato, ove morirono senza che il calore sfigurasse i loro corpi.

Ecco il programma delle celebrazioni.

20 maggio 2023

Basilica Cattedrale

  • Ore 11.00 S. E. Rev.ma Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, incontra il Sindaco di Matera Domenico Bennardi e di Acquaviva delle Fonti (BA) Carlucci Davide Francesco Ruggero, insieme ad una delegazione di acquavivesi.

Basilica Cattedrale

  • Ore 16.30 Traslazione della sacra effige di Sant’Eustachio (via Duomo, piazza del Sedile).

Piazza del Sedile

  • Ore 17.00 Rosario meditato con la vita di Sant’Eustachio.

Il momento di preghiera sarà animato dalla comunità di Campo di Giove.

  • Ore 18.15 Processione con la sacra effige di Sant’Eustachio (via San Francesco d’Assisi, via del Corso, piazza Vittorio Veneto, via delle Beccherie, via e piazza Duomo).

Basilica Cattedrale

  • Ore 19.00 Santa Messa presieduta da don Magloire Nikounga, Parroco di Sant’Eustachio in Campo di Giove (AQ), diocesi di Sulmona-Valva.

La celebrazione eucaristica sarà animata dalla Comunità di Campo di Giove.

Al termine della Santa Messa accensione da parte del Sindaco di Matera della Lampada presso l’altare di Sant’Eustachio.

21 maggio 2023

Basilica Cattedrale

  • Ore 10.00 S. E. Rev.ma Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, incontra la delegazione di Campo di Giove, guidata dal Sindaco Giovanni Di Mascio e dal Parroco don Magloire Nikounga.
  • Ore 11.00 Celebrazione della Santa Messa presieduta da don Angelo Gallitelli, Parroco della Basilica Cattedrale.

Piazza San Francesco d’Assisi

  • Ore 12.30 Saluto a Maria. Momento di preghiera per porgere il saluto dei fedeli alla sacra effige della Madonna della Bruna in partenza per Viggiano.

Di seguito la locandina.