Matera, “Ospedale Madonna delle Grazie”: nuovo servizio per i pazienti oncologici

Sabato 22 Febbraio 2020, alle ore 10:00, nella sala Coretti dell’Azienda Sanitaria di Matera in via Montescaglioso, sarà presentato il Progetto “Ambulatorio nutrizionale: un alleato per il paziente oncologico”, voluto e sostenuto dall’Associazione Gian Franco Lupo “Un Sorriso alla Vita” – OdV e con il contributo significativo di alcune aziende della Val Basento.

Il Progetto è stato avviato a Giugno 2019 e vede coinvolta la biologa nutrizionista, dott.ssa Marika Zaltini, in un lavoro sinergico tra le U.O.S.D. di Oncologia Medica e di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera.

Si tratta di un servizio messo a disposizione dei pazienti oncologici volto a gestire gli effetti collaterali tipici dei trattamenti a cui sono sottoposti, migliorare la qualità della loro vita e la loro sopravvivenza mediante opportune e specifiche integrazioni e consigli alimentari.

A dimostrare l’importanza e l’efficacia che tali trattamenti hanno sui pazienti, nel corso della presentazione saranno riportatati i dati significativi dei trattamenti nutrizionali effettuati sui pazienti e le loro dirette testimonianze.

Saranno presenti:

  • il Direttore Generale dell’ASM, dott. Gaetano Annese;
  • la Dott.ssa Marina Susi, Responsabile Medico U.O.S.D. Oncologia Medica;
  • la Dott.ssa Carmela Bagnato, Responsabile Medico U.O.S.D. Dietetica e Nutrizione Clinica.