Matera, consegnati i 32 nuovi alloggi: “Un obiettivo importantissimo centrato dall’Ater”

Nella giornata di ieri l’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale (Ater) della provincia di Matera ha consegnato agli assegnatari 32 alloggi di edilizia sovvenzionata realizzati al Borgo La Martella, simbolo negli anni Cinquanta della sperimentazione di edilizia rurale e della esperienza del gruppo di studi “Comunità” di Adriano Olivetti, a seguito dello svuotamento dei rioni Sassi.

Gli immobili, estesi su una superficie di seimila metri quadrati, fanno parte di un progetto di completamento dei fabbricati, seguito al fallimento di due imprese nel 2007 e nel 2014.

Così l’amministratore Vito Lupo prima della consegna delle chiavi:

“Un obiettivo importantissimo centrato dall’ATER, considerate le svariate problematiche di natura legale che l’intervento costruttivo ha comportato a causa della risoluzione del contratto di appalto, con la prima impresa appaltatrice nel lontano 2007 e del fallimento di una seconda impresa nel 2014.

Rilevanti sono state le difficoltà tecniche incontrate nel corso della ripresa dei lavori che hanno interessato un lotto fermo e abbandonato di ben 6.000 mq, dimensioni tipiche quasi di un intero quartiere”.