Matera, la Coldiretti annuncia una nuova assemblea popolare: “colpita l’agricoltura dell’intera fascia jonica della Basilicata”. Il 20 giugno saranno…

La Coldiretti di Matera annuncia una nuova assemblea popolare.

All’ordine del giorno le conseguenze dell’eccezionale evento atmosferico che lo scorso 12 Maggio ha colpito l’agricoltura dell’intera fascia jonica della Basilicata.

Il prossimo 20 Giugno – presso un’azienda agricola in agro di Metaponto –  saranno affrontate, insieme a tutta la comunità, le gravose condizioni in cui versa il settore primario lucano: sia le ultime calamità naturali che la grave crisi di mercato, hanno causato non pochi problemi  alle produzioni tipiche del territorio.

Questi fenomeni stanno mettendo a serio rischio l’economia jonica dove si concentra l’80% della produzione ortofrutticola regionale: messi in pericolo più di 15.000 ettari di produzioni fruttifere e più di 10.000 ettari di produzioni orticole, con gravi conseguenze per l’occupazione.

Nel corso dell’incontro verrà fatto il punto della situazione e verranno avanzate nuove proposte a tutela dell’intero comparto agricolo lucano.