Matera: in memoria di Falcone nasce la “Casa della Legalità”, un immobile confiscato alla mafia e da oggi al servizio degli studenti! I dettagli

A Matera, oggi, Lunedì 23 Maggio 2022 (alle ore 10:30) sarà inaugurata la “Casa della Legalità”.

La cerimonia, come fa sapere l’Amministrazione:

“cade in occasione del trentesimo anniversario della strage di Capaci, spregevole attentato, di stampo mafioso, in cui venne ucciso il magistrato Giovanni Falcone, insieme alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti della scorta:

  • Vito Schifani;
  • Rocco Dicillo;
  • Antonio Montinaro.

Sono stati ultimati i lavori di restauro e riqualificazione di un immobile, di notevole pregio storico e architettonico, situato nei Rioni Sassi in Piazza San Pietro Caveoso – rione Pianelle – e che proviene da confisca alla criminalità organizzata.

Per questo bene in quanto amministrazione comunale nella precedente legislatura e su richiesta del Ministero dell’Interno, avevamo presentato la proposta progettuale ‘Sassi di Legalità’, a valere sull’Asse 3- Azione 3.1.1 del PON Legalità 2014 -2020, poi ammessa a finanziamento, giusto decreto prot. n. 7200 del 12/10/18.

Oggi, l’obiettivo che – col predetto progetto – ci siamo prefissati è quello di restaurare e risanare l’immobile per metterlo a disposizione principalmente degli istituti scolastici affinché gli alunni possano svolgere al suo interno, anche al di fuori dell’orario scolastico, attività volte alla conoscenza dell’ambiente e della cultura dei luoghi, così da prevenire e contrastare i fenomeni della dispersione scolastica e del bullismo virtuale.

La ‘Casa della Legalità’ rappresenterà tutto questo oltre che, ovviamente, un luogo della memoria per le future generazioni, che sempre dovranno rammentare il sacrificio di coloro i quali hanno perso la vita per affrancare l’Italia dal ricatto delle mafie.

Alla cerimonia, che si svolgerà secondo il programma riportato in calce, è stato invitato il Ministero degli Interni e ha assicurato la presenza il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Carlo Sibilia.

Saranno inoltre presenti le massime autorità civili, religiose e militari della città“.

Di seguito il Programma della giornata.

Matera, 23 maggio 2022 – Inaugurazione “Casa della Legalità”.

  • Ore 10.30: inaugurazione e taglio del nastro della “Casa della Legalità”, primo piano, Rione Pianelle, 73.
  • Ore 11.00: conferenza stampa presso la “Casa della Legalità”, secondo piano, Rione Pianelle, 73.