Matera: gli studenti del Liceo Classico Duni pronti per una “Notte” ricca di eventi! Ecco tutte le date

Il 15 Gennaio, alle ore 20:30, e il 16 Gennaio, sia alle ore 9:00 che alle ore 20:30, presso l’Auditorium Gervasio di Matera, andrà in scena lo spettacolo “De-Siderium” organizzato dal Liceo Classico “E. Duni”, con la collaborazione del Liceo Artistico “C. Levi”, nell’ambito del progetto “Educazione alla mondialità- Banco della solidarietà 2018-2019”.

Il Liceo Classico “Duni” in nota spiega:

“Lo spettacolo è un’espansione naturale delle attività didattiche di approfondimento nell’ambito dell’Educazione alla mondialità, che stimola gli alunni ad una maggiore apertura verso l’altro, alla concretizzazione degli spunti culturali desunti dall’attività didattica, all’impegno e alla responsabilità personale e collettiva, secondo quanto suggeriscono le “humanae litterae”.

Il titolo,”DE-SIDERIUM”, colloca lo spettacolo nel quadro delle manifestazioni per Matera Capitale della Cultura 2019, in quanto esprime, in chiave metaforica, l’aspirazione ad uno stato d’essere e la rielaborazione di tale De-Siderium nella concretezza della vita quotidiana.

La stessa etimologia del termine latino da De- Sidus (letteralmente “stella”) ovvero “cessare di contemplare le stelle allo scopo di trarne auspici” quindi, bramare di annullare la distanza tra soggetto agente ed oggetto del desiderio, implica una rivalutazione dello stesso desiderio nel momento in cui l’anelito si traduce in realtà.

Tale momento è stato messo in scena con tre quadri di vita.

La rappresentazione teatrale, scritta e sceneggiata dagli studenti, con il corredo di scenografie, coreografie originali e arrangiamenti musicali eseguiti da coro e orchestra dal vivo, fotografa le esistenze insoddisfatte dei protagonisti nel quadro della società contemporanea, proiettandole in un presente alternativo auspicato dal De-Siderium, che colloca le vite dei personaggi nella realtà immaginaria di un mondo possibile, non privo di nuove implicazioni.

Il lavoro di preparazione ed allestimento dello spettacolo ha visto coinvolti quasi 300 allievi (con circa 60 attori, 103 ballerine, oltre 50 tra musicisti, solisti e coristi e più di 20 scenografi), guidati dalle professoresse:

  • Antonella Forlenza;
  • Maghita Palumbo;
  • Giovanna Quarto
  • con la collaborazione della prof.ssa Angela Capurso.

Il progetto ha potuto vedere la luce anche quest’anno grazie alla grande disponibilità ed al sostegno del Dirigente Scolastico, la prof.ssa Patrizia Di Franco”.

Il “Duni” rende noto, inoltre, nell’ambito delle attività di Orientamento, le iniziative di Gennaio 2019:

  • Venerdì 11, dalle 18:00 alle 22:30, “Notte nazionale del Liceo Classico”;
  • Venerdì 25, dalle 16:00 alle 19:00, Open Day;
  • Lunedì 14 e Mercoledì 23, dalle 16:00 alle 18:00, Laboratori didattici (tre simulazioni di lezioni di 40 minuti di materie letterarie, latino-greco, matematica, scienze e inglese).