Matera, “erbacce attorno all’ospedale Madonna delle Grazie: un brutto biglietto da visita. Si faccia qualcosa”! Ecco le foto

“È certamente visibile a tutti il brutto biglietto da visita nel territorio ospedaliero di Matera: sterpaglia e erba alta che invade il nosocomio, con rischio di incendio e di allergeni immessi nell’aria.

Finora nulla è stato fatto.

L’incuria e la colpa non può ricadere sulla dirigenza Asm, la competenza è del Comune di Matera, tenuto a svolgere interventi di manutenzione straordinaria, piccola manutenzione, cura del verde e dell’arredo urbano dell’area anche del ‘Madonna delle Grazie”.

Sono parole di Pino Giordano, Segretario Provinciale dell’Ugl Matera che in questo comunicato si occupa fattivamente e in senso civico anche di quanto accade dentro e fuori l’Ospedale della Città Capitale Cultura Europea 2019, il cui bacino è di circa di 250.000 utenti.

Rileva Giordano:

“L’Amministrazione Comunale sottovaluta questo degrado di immagine e sostanza.

Si incontrano pensiline, panchine circondate da una natura che andrebbe tenuta sotto controllo, invase da erbacce a pochi metri dal nosocomio.

Il verde vince, ma in questo caso non è una buona notizia.

Erbacce che crescono rigogliose e senza freni.

L’Ugl Matera evidenzia la presenza di folta sterpaglia ed erbacce lungo tutto il territorio che circonda l’ospedale meta di transito giornalmente di un folto numero di persone.

E’ il caso di dire che quando la natura prende il sopravvento, arriva il degrado.

Si ritiene tutto ciò fortemente ingiusto, disumano e pregiudicante nei confronti di tantissimi utenti che si trovano costretti a vivere anche questo disagio, indecoroso.

Celermente si intervenga al ripristino dell’area.

Si definiscano gli interventi ordinari di sfalcio e straordinari di manutenzione delle tante specie arboree presenti nei pressi dell’Ospedale”.

Ecco alcune foto di quanto denunciato.