Matera e provincia bus in fiamme: “Cosa dobbiamo aspettare, che scappi il morto?”

Il  segretario provinciale dell’Ugl (Unione generale del lavoro) Matera, Pino Giordano, ha richiesto un incontro con il Presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo, per poter parlare della questione dei pullman che gli utenti dei comuni della provincia di Matera usufruiscono giornalmente.

Giordano ricorda:
“Siamo solo all’inizio del nuovo anno scolastico e si è incrementato notevolmente il numero dei mezzi di trasporto pubblico.
Non vorremmo il ripetersi dei tanti eventi disastrosi verificatisi l’anno passato tra cui i tanti pullman con studenti a bordo andati in fiamme o, pullman in avaria lasciando a piedi i lavoratori che dovevano recarsi dalla fascia Ionica direzione zona industriale di San Nicola di Melfi.
La misura è colma, noi ripetiamo incessantemente che è troppa la sopportazione di studenti, operai, famiglie che quotidianamente vivono nel terrore di prendere un pullman pubblico: è un rischio continuo.
Nulla è cambiato, cosa bisogna aspettare, che ci scappi il morto o la tragedia prima che le Autorità competenti avviino un’immediata verifica dello stato di affidabilità degli autobus che circolano in Basilicata, dove si continuano ad utilizzare mezzi che probabilmente supererebbero di gran lunga l’età massima di immatricolazione o pullman non conoscono un minimo di manutenzione?
L’Ugl non si fermerà certamente.
Caro Presidente De Giacomo, crediamo che di quel che è rimasto della parte politica di questa Regione, dovrebbe prendere in considerazione la situazione.
Bisogna togliere un po’ di responsabilità a chi la mattina mette in moto questi autobus d’epoca e si avventura sulle strade ‘mulattiere’ lucane con la speranza di arrivare a destinazione.
Valgono davvero così tanto gli interessi politici?
Tanto da poter mettere a rischio la vita di centinaia di persone?
Il nostro monito non vuole essere allarmismo, nonostante le nostre innumerevoli segnalazioni: da anni si continuano a utilizzare mezzi che non conoscono un minimo di manutenzione preventiva, sui quali viene fatta una minima verifica.
Una regione, la Basilicata, allo sfascio totale che non è neppure capace di far viaggiare in sicurezza i ragazzi e i lavoratori, assente anche la politica.
Almeno il Presidente della Provincia di Matera, De Giacomo, in questo marasma politico ci ascolti”.