Matera, Congresso Eucaristico Nazionale: al via i lavori di preparazione per i 600 cantori dei cori parrocchiali. Ecco i dettagli

Si ritroveranno insieme per la prima volta a Matera nel pomeriggio di sabato 25 giugno, alle ore 16:00, presso l’Auditorium della Casa di spiritualità Sant’Anna circa 600 cantori dei 56 cori parrocchiali presenti nei 13 comuni del territorio della Diocesi di Matera-Irsina.

Lo scorso anno il Vescovo Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo propose la formazione di un unico coro diocesano in vista del Congresso Eucaristico Nazionale che si aprirà nella città dei Sassi il 22 settembre prossimo e si concluderà Domenica 25 settembre con la Messa presieduta da Papa Francesco.

Sarà Mons. Antonio Parisi, docente presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e autore di circa 250 canti liturgici, ad aprire questo primo incontro di formazione con una riflessione sul tema “Il coro cuore dell’Assemblea”.

Per Don Vito Burdo, responsabile Musica Sacra dell’Ufficio liturgico diocesano, questo progetto è in continuità con il cammino sinodale che la Chiesa di Matera-Irsina ha iniziato nel 2019 con la celebrazione del primo Sinodo diocesano.

Sono due i successivi appuntamenti in programma:

  • alla fine di luglio i cori parrocchiali delle tre zone pastorali in cui è suddivisa la Diocesi (zona mare, zona collina, zona centro) si ritroveranno per condividere il lavoro di preparazione dei canti portato avanti singolarmente;
  • ai primi di settembre si svolgeranno invece le prove generali per la Messa conclusiva del Congresso Eucaristico.

Di seguito la locandina con i dettagli.

a
a

MATERANEWS.NET
(Autorizzazione Tribunale n. 473)