Matera: come prevedere il rischio di patologia in una persona sana? Ecco l’iniziativa per parlarne

L’impegno nel servizio della cittadinanza attiva da parte dei Lions, è una costante da oltre 60 anni.

L’attivismo sociale lionistico è presente, in particolare, nel settore della prevenzione medica, come nel caso del diabete, dell’udito, della vista, della prevenzione oncologica.

In questa occasione, il Lions Club Matera Host vuole cimentarsi nel campo della medicina predittiva che realizza uno specifico approccio diagnostico al punto da predire il rischio di insorgenza di una patologia in un individuo sano.

Venerdì 7 Febbraio, alle ore 18:00, nella Sala Levi del Palazzo Lanfranchi, il Lions Club Matera Host, in collaborazione con l‘Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Matera, con la presenza dei rispettivi presidenti, Pietro Mazzei e Severino Montemurro, ha organizzato un convegno sulla medicina predittiva, che avrà come relatrice la prof.ssa Paola Grammatico, Ordinario di Genetica Medica presso l’Università “Sapienza” di Roma, Dipartimento Medicina Molecolare:

“La medicina predittiva si rivolge prevalentemente a chi non ha ancora sviluppato patologie particolari per cercare indizi che ne suggeriscano la predisposizione.

In questo modo sarà possibile intervenire prima della manifestazione patologica o in una fase precoce della stessa, in modo da impedire o limitare lo sviluppo della patologia stessa tramite la scelta di uno stile di vita adeguato, sottoponendosi periodicamente a test di diagnosi precoce o adottando le necessarie misure terapeutiche.

Sebbene ci siano diverse discipline medico-scientifiche afferenti al concetto di medicina predittiva, la genomica, ossia lo studio del genoma umano, è sicuramente quella con più potenzialità”.