Matera Città delle stelle: presto un planetario e un laboratorio astronomico! Ecco il progetto

La Città delle stelle – con il planetario, un laboratorio astronomico all’aperto ed il telescopio su ruote – prenderà forma nell’area che ospita il Centro di geodesia “Giuseppe Colombo”, in contrada Terlecchia, a Matera.

La presentazione del progetto avverrà domani, 13 Gennaio (a partire dalle ore 9:30), attraverso una videoconferenza aperta al pubblico.

Ad annunciarlo è l’assessore alle Opere Pubbliche, Arch. Graziella Corti, che domani prenderà parte all’incontro insieme ai progettisti e al rup Invitalia:

“Matera può vantare la presenza di uno dei centri di osservazione della Terra più importanti d’Europa, un fiore all’occhiello della space economy che, da luogo propulsore per l’industria dello spazio, può diventare una ulteriore opportunità per la nostra città, il punto apicale di un percorso di esplorazione e di attrazione turistica e didattica”.

Il cuore del sistema planetario sarà costituito da una cupola del diametro di dieci metri, che proietterà immagini in movimento ad altissima definizione dell’intero universo: tutti i corpi celesti con i movimenti secondo le leggi della fisica e della gravitazione universale, in un sistema che consentirà di muoversi virtualmente nello spazio, visitare pianeti e lune, viaggiare nel tempo con particolari estremamente realistici acquisiti direttamente dalle agenzie spaziali.

Conclude l’assessore Corti:

“La Città delle stelle sarà l’occasione per un nuovo percorso di scoperta, una possibilità per esplorare e conoscere il rapporto millenario dell’umanità con lo spazio e le stelle attraverso strumenti didattici e di divulgazione scientifica che offrano ai visitatori il percorso della civiltà dell’uomo, dalle proprie origini al cosmo”.

Link per assistere alla presentazione in videoconferenza del progetto:
https://zoom.us/j/95736542082?pwd=OEZpYStjekhJYThzbVdteStON1Q4dz09