Matera celebra la giornata Mondiale della Croce Rossa Italiana! I dettagli

L’Amministrazione comunale di Matera, sostiene e celebra oggi la Giornata mondiale della Croce rossa italiana e della Mezzaluna rossa, esponendo la storica bandiera rappresentativa.

Un atto di riconoscenza e gratitudine verso la nobile missione di questa organizzazione internazionale di volontariato, nata a Milano il 15 giugno del 1864.

Il ricordo più vivido va certamente all’impegno profuso durante i due anni della pandemia Covid, attraverso il supporto logistico ed organizzativo del cordone sanitario istituzionale anche nel territorio comunale di Matera, dove opera un’importante nucleo della Cri, con il presidente Pietro Cifarelli.

Questa ricorrenza, infatti, si inserisce al termine di un lungo periodo di straordinario impegno e fatica che ha visto l‘associazione in campo già dai primi momenti dell’emergenza sanitaria, e che l’ha messa a dura prova anche con il sisma turco siriano e il conflitto in Ucraina.

Situazioni che si sono sovrapposte e mescolate con l’operato quotidiano di ogni volontario al servizio della propria comunità, con l’unico obiettivo di alleviare la sofferenza umana.