Matera: al via la raccolta fondi per il restauro di questo antico crocifisso da esporre durante la visita di Papa Francesco! Ecco i dettagli

Al via la raccolta fondi per il restauro del crocifisso ligneo del XVII secolo da collocare a Matera sul palco in Piazza Vittorio Veneto dal 22 al 25 settembre, giorni in cui è previsto il tanto atteso Congresso Eucaristico Nazionale.

Il programma culminerà con la visita pastorale di Papa Francesco.

L’idea è nata ed è tuttora promossa dalla Cooperativa “Oltre l’Arte” Matera.

Il Crocifisso da restaurare è custodito nella chiesa di San Rocco all’Ospedale (Piazza San Giovanni).

L’autore dell’opera sembra essere stato il frate calabrese Angelo da Pietrafitta.

Il Crocifisso ligneo di San Rocco è molto caro ai materani che organizzavano, in suo onore, la festa liturgica e la processione per le vie cittadine il 3 Maggio di ogni anno.

Ha spiegato Rosangela Maino, presidente della Coop. Oltre l’Arte:

Abbiamo scelto di finanziare i lavori di restauro attraverso una raccolta fondi perché questa donazione possa essere un “segno di comunità” per questo evento straordinario.

Il fundrising, in tal senso, rappresenta uno strumento di partecipazione collettiva molto efficace: ciascuno è libero di fare la propria donazione, piccola o grande che sia, perché dal contributo dei singoli si costruisce un gesto di “generosità collettiva” che possa testimoniare la gratitudine alla chiesa italiana per aver scelto di svolgere a Matera questo evento straordinario, che avrà il suo punto più alto nell’incontro con Papa Francesco.

Siamo certi che Matera, attraverso i suoi cittadini, imprese e associazioni, saprà esprimere ancora una volta la sua testimonianza di generosità e attenzione verso il patrimonio culturale della città”.

La campagna di fundrising ha come obiettivo la raccolta di 7000 euro.

La donazione si può effettuare sulla piattaforma www.eppela.com a questo link