Matera: a pochi giorno dalla tradizionale festa, la statua del nostro Patrono Sant’Eustachio è tornata al suo posto! Ecco le foto

La statua di Sant’Eustachio, Patrono di Matera, dopo il restauro è stata ricollocata al suo posto, sul Palazzo del Sedile.

A pochi giorni dalla tradizionale festa in onore di Sant’Eustachio, i tecnici incaricati del restauro hanno ricomposto e ricollocato sul tetto del Conservatorio “E.R. Duni” di Matera la statua settecentesca raffigurante il santo patrono, comprensiva anche della testa, fedelmente ricostruita.

Sabato 20 maggio alle ore 12, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore del santo Patrono, l’opera sarà svelata ufficialmente alla città, seguita dalla benedizione da parte di S.E. Rev.ma Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico e il saluto del Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, alla presenza delle autorità civili e religiose.

L’evento sarà preceduto da una conferenza stampa, venerdì mattina alle ore 10.30, nell’atrio del conservatorio, a cui parteciperà il sindaco, un rappresentante della Sovrintendenza e in streaming Cristian Schneider, coordinatore del team del consorzio specializzato “Kavaklik” che ha curato il restauro, con un investimento di 35mila euro, grazie a un accordo tra Comune, Sovrintendenza alle Belle arti e Istituto centrale del restauro.

Ecco le foto.