Matera: 5000 euro per trasferire residenza e dimora in questo comune della provincia! Ecco i dettagli

Cinquemila euro a chi decide di trasferire residenza e dimora abituale nel comune di Montalbano Jonico, acquistando o ristrutturando una casa.

E’ solo una delle misure adottate dal municipio jonico guidato dal sindaco, Piero Marrese, grazie ai fondi di sostegno ai Comuni marginali 2021-23 di cui il centro del Materano è beneficiario.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Rondinelli, presenti anche:

  • il vice sindaco, Giuseppe Di Sanzo;
  • il consigliere comunale con delega all’Agricoltura, Antonio Tornese.

Due, in buona sostanza, le misure adottate dal Comune nell’ambito del finanziamento ottenuto dal Ministero:

  • la prima, come anticipato, concerne coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora abituale nel territorio del Comune jonico;
  • la seconda è diretta a coloro che intendano avviare attività commerciali, artigianali e agricole attraverso un’unità operativa ubicata nei territori dei comuni, oppure nuove attività economiche delle imprese già regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese.

Gli incentivi diretti ai cittadini sono già regolati da un avviso pubblicato sul sito del Comune, mentre quello che si riferisce alle imprese verrà pubblicato a breve.

Ha spiegato Marrese:

“Con queste misure  intendiamo offrire a quei cittadini che intendono trasferirsi a Montalbano Jonico, o che qui vogliono dare vita ad un una nuova attività economica, un’opportunità per darsi una nuova opportunità.

Siamo fiduciosi e convinti che queste misure possano realmente essere un incentivo a non abbandonare la propria terra e a creare qui nuove unità produttive.

Gli incentivi, per ciò che concerne le imprese, si riferiscono sia ad attività commerciali che artigianali ed agricole.

Montalbano Jonico è pronta ad accogliere nuovi imprenditori e a rallentare la tendenza allo spopolamento che, è bene ricordarlo, interessa tutto il Mezzogiorno.

Questi provvedimenti sono solo l’ultimo step in ordine di tempo nella direzione della crescita e dell’innalzamento delle offerte e dei servizi che l’Amministrazione comunale che guido da ormai 7 anni sta fornendo con una certa continuità e anche con un chiaro disegno strategico”.

Anche il vice sindaco Di Sanzo non ha mancato di sottolineare l’importanza del provvedimento ed ha parlato di:

“contributo per rallentare la tendenza rispetto ad un tema delicato come quello dello spopolamento.

Sono incentivi che vanno nella direzione di offrire un’opportunità in più al territorio, ancor prima che a singoli o ad imprese.

Riteniamo che con queste misure si possano anche creare nuove occasioni di lavoro: il fatto che i fondi possano essere destinati anche alle attività agricole e artigianali, oltre che a quelle commerciali in senso ampio, credo rappresenti per davvero un’importante opportunità”.

Del settore agricolo ha infine parlato il consigliere comunale delegato, Antonio Tornese:

“L’agricoltura è un settore primario e spero che di domande ce ne siano così tante in modo da aiutare il settore e dargli una consistente boccata d’ossigeno, con particolare riferimento ai giovani”.