Marconia di Pisticci si rifà il look con speciali lampade dotate della “mezzanotte virtuale”! I dettagli

Fa sapere l’amministrazione del Comune di Pisticci (MT):

“In questi giorni sono in corso le operazioni di sostituzione delle vecchie lampade dell’illuminazione pubblica con nuove lampade led ad alta efficienza e risparmio energetico, nell’abitato di Marconia.

L’intervento di sostituzione, già effettuato in via 4 caselli, via Cagliari, Centro TILT e altre aree, sta interessando viale Ontario, importante arteria di ingresso della cittadina, lungo il quale molti pali della luce sono caduti perchè danneggiati dagli agenti atmosferici.

Erano anni, infatti, che non veniva effettuata una seria manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione, tant’è vero che abbiamo trovato le armature stradali in pessime condizioni.

Tutte le lampade led sostituite sono dotate di un sistema chiamato ‘mezzanotte virtuale‘: un regolatore di flusso inserito all’interno di ogni lampada capace di abbassare l’intensità luminosa della stessa nelle ore notturne, a vantaggio di un notevole risparmio energetico.

Questi interventi sono stati finanziati nel 2020 dal Governo attraverso il Decreto Crescita in favore dei comuni, con lo scopo di realizzare progetti di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile.

Nel 2021, la stessa norma prevede un raddoppio della dotazione finanziaria per il comune di Pisticci (MT) che beneficerà di 180.000 € da investire per le medesime finalità”.

Ecco alcune foto degli interventi effettuati: