Luigi di Maio vincitore del primo Festival dei meme italiano: è il personaggio più ‘memato’ del 2022!

Luigi Di Maio, l’ex ministro degli Esteri, il vincitore del primo Festival dei meme italiano come personaggio più ‘memato’ del 2022.

Al ‘Memissima’ Festival, celebrato ieri sera a Torino, 10 i premi assegnati nelle varie categorie in gara tra cui politica, attualità, arte e altro.

Gli oscar hanno premiato i vincitori scelti dalla combinazione tra il voto della giuria e quello dei follower della pagina dell’evento Memissima/Meme Awards attraverso la pagina Instagram del Festival, esprimendo la propria preferenza nel corso della serata finale del 19 novembre.

Una vera e propria wave ha quindi travolto il web grazie alle pagine che hanno aderito al festival creando un flusso comunicativo ininterrotto per oltre una settimana.

L’idea di un “Oscar dei meme” è nata dall’esigenza di riunire admin e addetti al settore in uno stesso luogo per creare massa critica e riflettere su questa tipologia di supporto comunicativo, il meme, ovvero le immagini che incontriamo centinaia di volte al giorno sui social, diventate ormai centrali nelle pratiche comunicative di chiunque: dal vicino di casa all’influencer, dalle aziende alla politica e alle istituzioni.