Luigi Di Maio a Matera: “una volta che la vedi non la dimentichi più. Farla conoscere a tutto il mondo portando qui i grandi della Terra”

Come anticipato, a causa dell’aumento dei contagi da Coronavirus a Matera, il comizio in Piazza Vittorio Veneto che avrebbe dovuto ospitare nuovamente il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, è stato annullato.

Nonostante questo, Di Maio ha raggiunto ugualmente la nostra Città.

Nel pomeriggio di ieri infatti si è svolto, nella sala Mandela del Comune di Matera, il tavolo di confronto tra il neo Sindaco, Domenico Bennardi, con i rappresentanti del Governo Italiano.

Presenti, oltre al Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Mirella Liuzzi, il Viceministro dell’Interno, Vito Crimi, il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Carlo Sibilia, il Viceministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli.

In collegamento Skype anche il Ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli, il viceministro della sanità Pierpaolo Sileri, il ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano, il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Giancarlo Cancelleri, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Laura Agea.

Di Maio, ha dichiarato:

“Con il sindaco Bennardi ci siamo detti in questi mesi che vogliamo far conoscere sempre di più Matera in tutto il mondo.

Quale migliore occasione del G20 Esteri portando qui 30 delegazioni dai Paesi più importanti del mondo.

Ci stiamo lavorando in queste ore.

L’obbiettivo è fare in modo che a Giugno del 2021 il G20 dei numeri 2 della Terra, dei Mininistri degli Esteri dei Paesi più importanti del Mondo, si possa svolgere qui.

Cercheremo di lavorare anche all’obiettivo di rendere Matera il più possibile dotata di strutture che possano consentire negli anni nuove conferenze e nuovi importanti eventi.

 Una volta che vedi Matera non la dimentichi più.

Adesso bisogna lavorare sul territorio, realizzare quello che abbiamo promesso”.

In merito all’emergenza Covid, ha invece dichiarato;

“Sono ore particolari per l’Italia.

La curva dei contagi sta salendo.

Ho condiviso pienamente l’intenzione del sindaco di non svolgere l’evento di piazza perchè siamo in un momento particolare.

Io chiedo ai cittadini responsabilità, soprattutto ai più giovani.

Il lavoro che stiamo facendo è sul vaccino.

La normalità potrà iniziare a tornare quando cominceremo le vaccinazioni.

Abbiamo fatto un accordo importantissimo a livello europeo, continentale, insieme a Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Olanda.

Ci sono diverse centinaia di milioni di dosi per questo accordo.

Le prime dosi saranno pronte entro la fine dell’anno e serviranno principalmente per gli operatori sanitari, per le forze dell’ordine.

Come ha detto il Ministro Speranza contiamo di andare a regime entro la metà del 2021″.

Queste le parole del Sindaco Domenico Bennardi:

“La giornata che sta per concludersi rappresenta l’inizio di una proficua intesa tra il Governo e la città di Matera.

Una collaborazione auspicata che prende il via grazie alla disponibilità e alla vicinanza mostrata dai rappresentanti dell’esecutivo, dettata da un programma condiviso con i materani che vedrà pian piano la sua realizzazione.

Tanti i temi trattati: dalla viabilità alla sanità, dalla mobilità sostenibile alle tecnologie emergenti.

Un focus particolare è stato posto sulla possibilità di ospitare il G20 il prossimo giugno.

Ringrazio di cuore il ministro Luigi Di Maio, i viceministri Laura Castelli e Vito Crimi, i sottosegretari Mirella Liuzzi e Carlo Sibilia, Francesco D’Uva, Paola Taverna e tutti coloro che hanno contribuito a rendere memorabile questa giornata.

Un sentito ringraziamento va anche al ministro Paola Pisano e i viceministri Pierpaolo Sileri e Giancarlo Cancelleri per essersi collegati in videocall.

Grazie ancora per la vostra presenza: Matera è casa vostra!”.