Lo scrittore Barbalinardo dona un tesoro storico a Pisticci! Ecco di cosa si tratta

È con immensa gratitudine che oggi il Comune di Pisticci accoglie una donazione di grande valore da parte dello scrittore e giornalista Antonio Barbalinardo, originario di Pisticci.

Sottolinea l’amministrazione:

“Si tratta di una preziosa collezione di foto storiche, stampate su pannelli per l’esposizione pubblica, selezionate dalla sua opera dedicata ai caduti di Pisticci nella Prima Guerra Mondiale.

Queste immagini rappresentano un prezioso patrimonio visivo, testimonianza tangibile della storia e del sacrificio dei nostri concittadini durante quel periodo cruciale della storia.

Barbalinardo ha diligentemente raccolto e conservato queste immagini nel corso della sua ricerca e della stesura del libro, e oggi ha deciso di donarle alla nostra comunità affinché possano essere preservate e tramandate alle generazioni future.

In aggiunta, Barbalinardo ha generosamente incluso nella sua donazione anche alcuni scatti della nostra città utilizzati nel suo lavoro su Matera 2019.

Nonostante viva a Milano, Barbalinardo ha mantenuto vivo il suo legame con Pisticci e con il suo patrimonio storico e culturale.

La sua generosità nel donare queste foto al nostro Comune è un atto di amore e dedizione verso la nostra comunità, e ci impegniamo a conservare e valorizzare queste testimonianze visive per le generazioni future”.

Ecco le foto.