LA NOSTRA FANTASTICA MATERA PROTAGONISTA SU RAI 1: UN VIAGGIO TRA PASSATO E PRESENTE!

Oggi è andata in onda su Rai 1 la rubrica “Made in Basilicata” all’interno della trasmissione  Unomattina con un servizio interamente dedicato alla nostra bella Matera.

La città dei Sassi è stata presentata come un luogo accogliente e indimenticabile, attraverso alcuni, piccoli cenni alla sua storia e ai riconoscimenti ottenuti.

Insieme all’operatore turistico Michele Centonze, infatti, è stato ricordato che i famosi Sassi furono, in un passato non troppo lontano che si ferma al 1952, delle vere e proprie case per i contadini locali e che nel 1993, da umili e rozze abitazioni, passarono ad essere Patrimonio dell’Umanità.

Il servizio è proseguito ponendo lo sguardo sul bellissimo progetto di recupero riguardante la creazione di un albergo diffuso.

Iniziativa che vuole offrire ai turisti un’esperienza unica e nel rispetto della tradizione, che riporta indietro nel tempo, ma con tutta la tecnologia e l’innovazione moderna.

Michele Centonze ha dichiarato:

“È un progetto culturale prima di essere un progetto di ospitalità, che fa conoscere tutta la storia del luogo, fino a oltre un secolo fa”.

A seguire la testimonianza di Eliana Viggiani, proprietaria di un B&B che promuove il concetto di sostenibilità mediante lo “sfruttamento” delle materie prime e dei produttori locali e attraverso il riciclo di cose antiche riportate al loro originario splendore.

Eliana ha affermato:

“Per anni ho girato il mondo, ma la Basilicata mi ha aspettato e, quando sono tornata, l’ho trovata pronta ad accogliere i miei progetti”.

La Basilicata è, dunque, meta di prestigio e bellezze senza tempo, come la stessa Matera e il suo affascinante passato.