IL PANE DI MATERA SPOPOLA SU CANALE 5 INSIEME A QUESTI PRODOTTI TIPICI. UN SUCCESSO

La trasmissione televisiva “Mattino Cinque” condotta da Federica Panicucci, andata in onda questa mattina su Canale 5, ha ospitato due chef lucani Vincenzo Romano e Francesca Vaccaro.

I due rappresentanti della cucina tipica locale hanno partecipato al brindisi finale del programma, esibendo su una ricca tavola imbandita, le leccornie più rappresentative della nostra regione: i peperoni cruschi, il pane di Matera, i formaggi, l’olio, i fagioli, la salsiccia, la soppressata, il tarallo aviglianese.

Presente in studio anche una rappresentanza dell’Unione regionale cuochi lucani e dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) della Basilicata, quest’ultima ha presentato una  selezione di ottimi vini regionali.

Abbiamo raggiunto telefonicamente Vincenzo e Francesca per farci raccontare come hanno vissuto questa emozionante avventura negli studi Mediaset:

“Partecipare a questa trasmissione è stata un’esperienza bellissima, in studio erano presenti grandi nomi e grazie alle reti Mediaset siamo entrati nelle case di tanti italiani.

Abbiamo presentato 4 finger food a base dei prodotti tipici locali tra cui: il pomodoro secco di Tolve, il canestrato di Moliterno con cremoso alla ricotta podolica, le seppie del metapontino, il pane di Matera, l’olio extravergine d’oliva biologico, salumi e formaggi podolici.

Abbiamo presentato anche un dolce: il mustacciolo classico di Avigliano.

L’unico rammarico è stato quello di non aver fatto in tempo a presentare i prodotti, perchè c’è stato dato spazio per il brindisi finale della diretta ed i tempi erano stretti perchè la trasmissione stava terminando.

Ad ogni modo quando la diretta è finita conduttori e ospiti hanno degustato e apprezzato moltissimo i prodotti tipici lucani che abbiamo portato direttamente dalla Basilicata”.

Facciamo i complimenti alla delegazione lucana che a “Mattino Cinque” ha presentato il meglio dell’enogastronomia della nostra terra prendendo per la gola sia gli ospiti in studio sia i numerosi telespettatori italiani che hanno seguito la trasmissione.

Di seguito alcune foto scattate negli studi Mediaset: