In provincia di Matera “riflessioni sulla condizione della donna nel sud dell’Italia” con l’affermata scrittrice…

Oggi 13 Settembre, a Rotondella, in piazza Unità d’Italia, ai piedi della Torre Sanseverino, alle 18:30, la scrittrice Catena Fiorello e la psicologa Vera Slepoj dialogano con la giornalista Stella Montano sulle tracce del primo romanzo della scrittrice siciliana “Picciridda”.

Il romanzo, rivisitato dalla stessa autrice, nel prossimo autunno diventerà un film.

L’iniziativa è promossa da Confartigianato Donne Impresa e Pro loco Rotondella, con la collaborazione dell’Associazione Le Vorie, di Rainbow Dance e Fidas Rotondella che partecipa con i giovani del progetto musicale.

L’evento è stato fortemente voluto da Rosa Gentile, che ha sempre a cuore il suo paese d’origine, Presidente Provinciale di Confartigianato e delegata nazionale per i giovani e le donne, ideatrice, insieme a Vera Slepoj, del Premio Letterario “I Sassi” – Matera.

Così la Gentile sull’iniziativa:

“È un momento letterario che pone importanti riflessioni sulla condizione della donna nel sud dell’Italia degli anni sessanta, attraverso tematiche sempre attuali.

Il ruolo femminile nelle dinamiche familiari e sociali, l’esigenza di emigrare per migliorare la propria condizione economica e l’adattarsi a diverse condizioni di lavoro sono solo alcuni degli spunti da cui partire per intessere un dialogo con gli ospiti”.

La stessa ha chiesto la collaborazione delle altre associazioni e Fidas Rotondella, tra le altre, ha accolto l’invito, come ha spiegato la Presidente Rosanna Persiani:

“Siamo sempre disponibili a partecipare alle iniziative culturali con il nostro progetto musicale di Fidas Giovani.

Siamo attivi da quattro anni e offriamo ai giovani la possibilità di esprimersi e di stare insieme attraverso differenti forme d’arte, propronendo modelli di vita sani e consapevoli.

I nostri ragazzi si riuniscono in nome della musica e dell’arte, condividendo i principi della solidarietà e della partecipazione attiva, valori alla base dello spirito del volontariato e della donazione del sangue”.

Durante la serata, le letture saranno a cura di Fidas Giovani e saranno accompagnate dalle performance dei bambini della scuola di danza Rainbow Dance di Roberta Lillo.

Il coordinamento di tutta la parte artistica è della neonata Associazione Le Vorie.

Di seguito la locandina dell’evento: