Il cielo di Matera si illumina nella notte per ricordare la tragedia delle Torri Gemelle. Le foto

Iniziativa a Matera per l’anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle.

Ecco le parole del Sindaco, Domenico Bennardi:

“Il cielo di Matera si illumina nella notte dell’11 settembre, grazie al Matiff. Matera è città universale, citta della pace e dell’accoglienza: accoglie ogni giorno persone da ogni parte del mondo, porta il titolo di Capitale europea della Cultura, appena poche settimane fa ha accolto ministri e delegazioni del G20 che qui hanno firmato la Carta di Matera, un documento importantissimo che è anch’esso un messaggio di pace e di solidarietà.

Matera non può essere indifferente rispetto alle vicende che accadono nel mondo, a qualsiasi latitudine.

L’attentato alle Torri Gemelle, 20 anni fa, ha toccato tutti, ci ha fatto comprendere la necessità di sentirci vicini anche quando non lo siamo fisicamente.

Da Matera dobbiamo avere il coraggio di rivendicare con forza i nostri valori: quelli del dialogo, della democrazia, anche del dibattito, dell’incontro e del confronto tra chi ha posizioni differenti; dobbiamo continuare a ricordare la portata senza precedenti di quell’attentato.

La giornata di oggi è stata quindi giornata di lutto e ricordo, ed anche di memoria ed amicizia, è l’abbraccio di Matera a New York e al mondo intero”.

Queste alcune foto.