Gli anziani di Tursi e Policoro in questo incontro sull’ascolto dei loro bisogni. I dettagli

Domenica di incontro e lavoro in Basilicata di Anziani Italia rete associativa ETS APS precisamente nei territori di  Tursi, Viggiano e Policoro.

La presidente nazionale della rete associativa Maria  brunella Stancato accompagnata dal segretario Antonio Volpentesta insieme al Sindaco di Tursi Salvatore Cosma ed alla Presidente Regionale Tiziana Pirretti, hanno incontrato i presidenti Vincenza Cosma, Maria Teresa Miraglia e Giuseppe Francomano delle tre associazioni che accolgono i cittadini Over per ascoltarli ed accogliere le loro istanze e bisogni.  

Le riunioni sono state molto partecipate ed è emerso che i cittadini sono disorientati e bisognosi di confronto continuo con le istituzioni locali. L’aggregazione sana deve essere la cura alla depressione e lo scambio intergenerazionale deve essere rafforzato. 

I nonni devono guidare i giovani nelle scelte giuste ed a tal proposito, sulle insidie della quotidianità, è emersa tanta apprensione da alcune insegnanti presenti su alcune pratiche poco edificanti dei giovani di oggi come l’abuso di alcool sin dall’età adolescenziale.

Sicuramente dagli incontri sono venuti fuori dei bisogni che si spera si possano soddisfare o perlomeno prendere in considerazione.

L’associazione nazionale si è impegnata a dare consulenza progettuale mentre le istituzioni locali hanno dato piena disponibilità e coinvolgimento nelle attività future e natalizie, ormai alle porte.