Ferrosud Matera: “forse finalmente un accordo”. Questi gli ultimi aggiornamenti

Si è tenuto stamattina in videoconferenza un incontro tra la Confapi di Matera, le Organizzazioni Sindacali, la Ferrosud, il commissario della procedura Casilli e la Mermec.

Fa saper in un comunicato la UILM Basilicata:

“L’incontro ha chiarito definitivamente le volontà di Mermec per l’assunzione di tutti i 64 lavoratori, fatto dirimente per quanto ci riguarda.

Inoltre il commissario Casilli ha puntualmente illustrato che ci sono tutte le condizioni, grazie anche all’impegno delle istituzioni, Ministero e Regione Basilicata, affinché si possa da un lato garantire un altro anno di cassa integrazione/formazione propedeutici all’inizio graduale dell’investimento di Mermec, dall’altro si è impegnato in tempi brevissimi a darci garanzie affinché il Comitato di Garanzia del Ministero possa certificare questo processo di reindustrializzazione del sito materano.

Nei prossimi giorni la Confapi Matera organizzerà degli incontri di merito per arrivare finalmente ad un accordo che possa superare anni difficilissimi per tutti i lavoratori di Matera e guardare finalmente al futuro.

Come UILM di Basilicata riteniamo questo percorso condivisibile e siamo disponibili fin da subito ad entrare nel merito di un accordo che con tutte le parti, Regione e azienda, possa rilanciare la Ferrosud di Matera”.