Famiglie da tutta Europa connesse con Matera per condividere ricette e storie di famiglia

Il 24 Novembre 2018 si terrà un Mammamiaaa Day Europe, un evento che servirà a creare una connessione sempre più forte tra la Basilicata e tutta Europa, uno degli obiettivi principali del programma culturale di Matera 2019, Capitale Europea della Cultura.

Lo fa sapere in una nota di Casa Netural, organizzatore dell’evento:

“Mammamiaaa è uno dei progetti di Matera 2019, realizzato in coproduzione dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e Casa Netural.

Una celebrazione del cibo e delle relazioni con cui le comunità consumano, producono, preservano il cibo nella loro vita quotidiana.

Racconta di connessioni con i territori e crea un ponte tra le generazioni.

Molte persone hanno già partecipato in tutta Italia entrando a far parte della grande community di Mammamiaaa condividendo storie di famiglia e ricette dalle proprie case.

Il 24 novembre in occasione della giornata del vicinato nella città di Leeuwarden, che vedrà i cittadini Olandesi ospitare nelle proprie case i rappresentanti delle varie Capitali Europee della Cultura, il progetto verrà lanciato ufficialmente a livello Europeo con un Mammamiaaa Day Europe.

Da tutta Europa chiunque potrà partecipare al progetto, condividendo una ricetta di famiglia e una storia legata ad essa. Per raccontare (e far provare) la ricetta di famiglia basterà organizzare un pranzo, una merenda o una cena a cui invitare familiari e amici. Un momento conviviale informale.

L’organizzatore dovrà scegliere la ricetta, e potrà stabilire a suo piacere il numero di invitati, l’orario e il luogo. Importante raccontare tutto con fotografie e video da condividere sui social: in questo modo si entrerà a far parte del grande archivio digitale di Mammamiaaa”.

Per maggiori informazioni, registrarsi sul sito ufficiale di “Mammamiaaa”.

Di seguito la locandina dell’evento.