Coronavirus, Leone: “L’emergenza non dovrebbe essere oggetto di strumentalizzazione. La task force in Basilicata ha dimostrato piena efficienza”!

“L’emergenza Coronavirus non dovrebbe essere oggetto di strumentalizzazione politica, in Basilicata è stata costituita una task force per gestire eventuali criticità.

Il protagonismo, in questi casi, può solo contribuire a generare allarmismi”.

È quanto dichiara l’Assessore alla Salute della Regione Basilicata, Rocco Leone, replicando al consigliere di Italia Viva Mario Polese che, sulla questione, ha depositato una mozione consiliare.

Prosegue lo stesso Leone:

“La task force istituita in Regione Basilicata, secondo le indicazioni ministeriali e dell’Organizzazione Mondiale della Santità, ha già dato dimostrazione di piena efficienza e tempestività nel caso del cittadino cinese residente a Lavello.

A tal fine, se un cittadino si presenta in un Pronto soccorso della Regione, viene immediatamente sottoposto a un pre-triage per stabilire, in base ai dati anamnestici e clinici, se si tratta o meno di un caso sospetto.

Se è un caso sospetto viene subito avviata la procedura prevista.

Tutto ciò avviene anche se il paziente si reca dal proprio medico curante.

L’ultima circolare ministeriale ha esteso la quarantena immediata anche a tutte le persone che sono venute a contatto con casi conclamati o persone sane ma che comunque sono state a contatto con casi accertati”.