Coronavirus: da oggi Green Pass anche su trasporti e scuola! Siete d’accordo?

Da oggi, Mercoledì 1° Settembre, cambiano alcune regole sul Green Pass.

Dallo scorso 6 Agosto era già obbligatorio mostrarlo per accedere a una serie di luoghi con un elevato rischio di assembramenti e di una trasmissione più facile del coronavirus, come le sale interne dei ristoranti, i cinema e le palestre.

Da oggi invece diventa obbligatorio esibirlo anche:

  • sui trasporti a lunga percorrenza

E verrà richiesto:

  • al personale scolastico,
  • agli studenti universitari.

Trasporti

Da Mercoledì primo settembre il Green Pass diventa obbligatorio sui trasporti a lunga percorrenza: cioè su aerei, treni ad alta velocità, Intercity e Intercity notte, nonché autobus e traghetti che collegano più regioni.

Il certificato non viene invece richiesto sui trasporti pubblici urbani, come autobus, tram, metro e funicolari cittadine, e ne sono esentate anche le persone che salgono sui treni regionali.

Non è necessario neanche sui traghetti tra Messina e Reggio Calabria, che sono considerati trasporto pubblico locale.

Sugli aerei con il Green Pass

Dal 1° Settembre e fino al 31 Dicembre per salire sugli aerei è necessario il Green Pass.

La disposizione non si applica a chi è escluso per età dalla campagna vaccinale o per esonero sulla base di certificazione medica.

Scuola

Dal primo Settembre il Green Pass diventa obbligatorio anche per tutto il personale scolastico e universitario: maestri, professori, collaboratori scolastici, personale tecnico e amministrativo, segretari, dirigenti scolastici.

Nelle università è obbligatorio anche per gli studenti, per frequentare le lezioni in presenza.

Per il personale scolastico e universitario, in assenza di Green Pass scatterà la sospensione del rapporto di lavoro e dello stipendio dopo cinque giorni di assenza ingiustificata.