Coldiretti Basilicata: Prandini vicino ai pastori lucani

Coldiretti Basilicata ha fatto sapere che domani è in programma il tavolo di filiera convocato dal premier Giuseppe Conte, per discutere anche delle richieste fatte dai pastori lucani.

Il comunicato stampa:

“Coldiretti, al tavolo di filiera in programma domani convocato dal premier Conte, insieme al Ministro dell’Agricoltura, sosterrà anche le richieste dei pastori lucani.

A rappresentare la confederazione agricola sarà il presidente nazionale, Ettore Prandini, che ribadirà quanto già affermato nei giorni scorsi dalla Coldiretti: che l’acconto iniziale di 72 centesimi al litro è motivo di insoddisfazione perché si trova sotto i costi  variabili medi di produzione certificati dal recente studio Ismea elaborato per far luce sulla crisi del settore.

Importante nella bozza dell’accordo è la volontà di inserire la presenza dei pastori nell’amministrazione del Consorzio di Tutela, con l’attuale gestione che si è dimostrata inadeguata nello svolgere i compiti di valorizzazione e la nomina di un Prefetto per verificare eventuali errori e violazioni, ma anche per controllare la legalità delle operazioni di ritiro del pecorino da destinare agli indigenti con le risorse pubbliche.

Da evidenziare è anche l’impegno per il passaggio delle quote di produzione ai pastori e il monitoraggio del rispetto dei livelli produttivi di produzione il cui superamento è stata la causa principale della crisi”.