Cinema: a Matera e Ferrandina due cortometraggi realizzati dagli studenti! I dettagli

“Dalla pellicola al digitale” fino al cinema.

È la sala l’ultima tappa del progetto avviato da IIS Bernalda-Ferrandina, Comune di Ferrandina, Comune di Bernalda, Casa delle Tecnologie del Comune di Matera, Amnesty international Matera, Macrovideo e The Ribelli, uniti da un proficuo accordo di partenariato pubblico- privato.

Sabato 20 maggio, alle ore 19, al Cineteatro Bellocchio di Ferrandina saranno proposti i due cortometraggi realizzati dagli studenti, nell’ambito del percorso formativo, ideato dal regista Nicola Ragone e coordinato da Anna Elena Viggiano, tra i vincitori del bando del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito “Cinema per la Scuola – il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione formazione”.

“Text” è il titolo del cortometraggio realizzato sul tema del cyberbullismo; “Lo spazio bianco”, invece, è incentrato sui temi della parità di genere.

I due corti sono stati girati uno in pellicola e l’altro in digitale, per consentire agli studenti di apprendere, attraverso applicazioni pratiche, la storia dell’arte cinematografica, la sua evoluzione e le sue potenzialità future.

Il corso è stato costruito per mettere in relazione le competenze delle classi di chimica ed elettronica su due aspetti caratterizzanti della cinematografia.

La classe di chimica ha focalizzato l’attenzione sul processo di trattamento della pellicola cinematografica, mentre la classe di elettronica ha “familiarizzato” con le videocamere digitali, analizzando il funzionamento di un moderno supporto.

Un progetto sperimentale, unico nel suo genere, accolto con entusiasmo dal dirigente dell’IIS Bernalda Ferrandina Giosuè Ferruzzi e sostenuto con convinzione dal sindaco di Ferrandina Carmine Lisanti che ha confermato l’importanza per l’Amministrazione di promuovere cultura e formazione.

Partner del progetto anche il Comune di Matera che ha aperto ai ragazzi le porte alla “Casa delle Tecnologie” grazie all’assessore Angelo Cotugno parte attiva del progetto, il Comune di Bernalda, The Ribelli digitali, Macrovideo che ha lavorato con gli studenti sui software di montaggio cinematografico in digitale, Amnesty International Matera che ha curato la formazione sulla parità di genere e sul cyberbullismo, temi dei cortometraggi finali.

Giovedì 25 maggio, alle ore 18 i due cortometraggi di “Cinema per la scuola” saranno riproposti in visione a Matera, al cinema Piccolo, nell’ambito di Tournée- Festival del Cinema di viaggio.