Carlo Verdone e Dario Argento superospiti a Pisticci! Ecco i dettagli

Carlo Verdone e Dario Argento saranno gli ospiti d’eccezione del ventesimo Lucania Film Festival, in programma al Cineparco Tilt di Marconia di Pisticci (dal 7 all’11 Agosto 2019).

Curato dall’associazione culturale Allelammie, sotto la direzione artistica di Rocco Calandriello, l’evento ospiterà una nutrita selezione di film in concorso provenienti da tutto il mondo.

Verdone sarà nell’area Festival il giorno 8 Agosto per raccontare del suo cinema, della sua esperienza con la cinepresa, a partire dagli esordi con il maestro Bernardo Bertolucci, passando per i successi che hanno subito saputo definire i tratti caratteristici della sua comicità (Un sacco bello, Bianco rosso e Verdone, Borotalco, Acqua e Sapone), fino a toccare le sfumature più malinconiche della sua commedia (come quelle espresse in Al Lupo al lupo, Maledetto il giorno che t’ho incontrato e Perdiamoci di vista!).

Nella lectio magistralis prevista in serata, invece, Verdone si racconterà al grande pubblico del LFF, rivelando gli aneddoti della sua carriera, zeppa di collaborazioni prestigiose con: Alberto Sordi, Enrico Montesano, Ornella Muti, Sergio Castellitto, Margherita Buy, Sergio Rubini, Claudia Gerini, Asia Argento.

Dario Argento, invece, il 10 Agosto intratterrà una conversazione più informale, attraverso cui sarà possibile ripercorrere i successi di film come Profondo Rosso e Suspiria e conoscere gli incubi che hanno generato opere come Inferno, Tenebre e Phenomena.

Il maestro dell’horror italiano sarà al Lucania Film Festival già dal 9 Agosto, quando è prevista anche una visita alla città di Matera nell’ambito dei percorsi culturali generati da Matera 2019 e sarà coinvolto anche nella premiazione delle opere in concorso nella serata dell’11 Agosto.

L’edizione 2019 del Festival si aprirà, inoltre, con una giornata – tributo a Lina Wertmüller (7 agosto), sarà arricchita da numerosi ospiti, fra i quali l’urban explorer Piero Armenti e lancerà nuove sfide con la presentazione del primo mercato del cinema in Basilicata e del CineCampus d’Italia per le scuole.