Bonifica Valbasento: ecco importanti aggiornamenti sullo stato dei lavori

Il Sindaco di Pisticci, ieri pomeriggio, insieme al Vice-Sindaco e Assessore all’Ambiente Rossana Florio e al Sindaco di Tito Mariano Scavone, è stato a Potenza dove ha partecipato ad un incontro – richiesto dall’Amministrazione – con l’Assessore Regionale all’Ambiente Cosimo Latronico, per discutere della situazione relativa alle attività di bonifica dei due Siti di Interesse Nazionale, per l’appunto Valbasento e Tito.

Il Primo cittadino, Domenico Albano, precisa:

“Seppur si sia insediato successivamente alla nota che nel dicembre del 2021 inviammo agli Enti competenti, tra i quali la Regione Basilicata, l’Assessore Latronico ci ha fornito importanti aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori.

Nello specifico, è stata realizzata la caratterizzazione della Pista Mattei e la Bonifica delle aree agricole.

Inoltre, di concerto con l’ASI è iniziata la Bonifica delle acque di falda, un progetto per un importo 10.000.000,00 €.

Durante la riunione abbiamo richiesto con determinazione che si acceleri il processo che porterà alla bonifica delle nostre zone industriali, chiedendo contestualmente un report completo sulle attività svolte e un cronoprogramma su quelle da svolgere.

Le nostre richieste sono legate innanzitutto all’ambiente e alla salute pubblica, ma anche al rilancio definitivo delle aree industriali per poter cogliere preziose opportunità per il futuro produttivo ed occupazionale dei territori interessati”.

I dettagli.