Basilicata: oltre 200 posti per i giovani. Ecco come fare domanda

C’è tempo fino alle 14:00 di venerdì 10 febbraio per presentare la domanda di partecipazione ad uno dei 3.181 progetti di Servizio Civile Universale finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile. Complessivamente sono 71.550 i posti disponibili nel territorio nazionale e all’estero.

Comunica in proposito il CSV Basilicata:

“Di questi, 201 posti sono disponibili negli 8 progetti presentati dal CSV Basilicata in 3 programmi di intervento, di cui uno nazionale.

Una progettazione che amplia il suo raggio di azione, favorendo il lavoro “in rete” con altri Enti, in coprogrammazione con il CSV Cosenza e in coprogettazione con numerosi altri CSV che operano sul territorio nazionale.

I progetti, che impegneranno gli operatori volontari per un anno, riguardano vari settori:

  • dalla valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale,
  • all’assistenza a favore di anziani, minori e adulti in condizione di povertà,
  • disabili, migranti.
  • Dalla salvaguardia dell’ambiente e la riqualificazione dei centri urbani,
  • all’educazione culturale, fondamento indispensabile per lo sviluppo delle comunità.

Lo sguardo è sempre rivolto ai giovani che potranno trovare nei loro percorsi di Servizio Civile un’occasione unica di crescita professionale e personale e un’opportunità di rimanere su un territorio che combatte ormai da anni con lo spopolamento.

Gli operatori volontari presteranno servizio per 12 mesi, 25 ore settimanali, e riceveranno un rimborso mensile pari a 444,30 euro.

Per partecipare al bando è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, essere cittadini italiani o possedere un regolare permesso di soggiorno e non aver riportato condanne penali.

Anche quest’anno sono previsti posti riservati a giovani con minori opportunità.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata solo ed esclusivamente online attraverso l’apposita piattaforma “Domanda on line” (DOL) raggiungibile all’indirizzo  www.domandaonline.serviziocivile.it.

L‘accesso è consentito solo tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale).

Per facilitare la ricerca di un progetto del CSV Basilicata basta inserire il codice ente: SU00307.

Per maggiori informazioni è possibile contattare lo sportello dedicato, ai numeri 0971274477 e 0835346167, inviare una mail a serviziocivileuniversale@csvbasilicata.it.

Per un orientamento sulla scelta del progetto è possibile consultare la sezione dedicata al Servizio Civile Universale sul sito www.csvbasilicata.it”.