Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato la proroga, per 12 mesi, dello stato di emergenza già deliberato in relazione alla situazione di grave deficit idrico in atto nel territorio della Regione Basilicata servito dallo schema del Basento-Camastra relativamente ai comuni di Potenza, Acerenza, Albano di Lucania, Anzi, Avigliano, Banzi, Baragiano, Brindisi Montagna, Campomaggiore, Cancellara, Castelmezzano, Forenza, Genzano di Lucania, Laurenzana, Maschito, Oppido Lucano, Picerno, Pietragalla, Pietrapertosa, Pignola, Ruoti, San Chirico Nuovo, Satriano di Lucania, Tito, Tolve, Trivigno e Vaglio Basilicata, in provincia di Potenza e ai comuni di Irsina e Tricarico, in provincia di Matera.
Basilicata, Crisi idrica: prorogato lo stato di emergenza. Le ultime notizie

28 Marzo 2025
Diventa fan su Facebook, clicca su “mi piace!”
17 Ottobre 2025
Matera: la sicurezza nelle scuole al primo posto con nuovi sistemi di videosorveglianza!
Il Comune di Matera ha completato con successo l’appalto per l’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza presso gli istituti scolastici della città, un’iniziativa volta a…
17 Ottobre 2025
Basilicata: al via il progetto di Acquedotto Lucano per la fatturazione sui consumi reali. I dettagli
Acquedotto Lucano lancia “Autolettura Scatta&InviaDay”, il progetto che mette al centro gli utenti per ottimizzare la gestione dei consumi idrici e rendere la bolletta dell’acqua…
17 Ottobre 2025
La lucana Amalia eletta Miss Lady Cinema a Roma: complimenti
La Basilicata continua a brillare nel firmamento della bellezza italiana. Dopo l’elezione di Katia Buchicchio come Miss Italia 2025, un nuovo riconoscimento arriva a premiare…
17 Ottobre 2025
Ferrandina: “realtà drammatica quella legata al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti, continueremo ad investire su queste iniziative per i giovani”. Il commento del sindaco
Diversi arresti a Ferrandina. Commenta il Sindaco Carmine Lisanti: “Desidero esprimere, a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità di Ferrandina, la più profonda gratitudine alle…
17 Ottobre 2025
Con la “Zes Cultura 4.0” si rafforza la connessione tra Matera e le aree interne. I dettagli
“La cultura non è solo memoria, ma anche infrastruttura di futuro. Con l’emendamento presentato al Programma regionale delle Politiche Culturali 2025-2027 abbiamo voluto affermare una…
17 Ottobre 2025
Basilicata, produzione di vino record. I dettagli
“Cresce la produzione vitivinicola regionale, e con essa aumenta anche la qualità dei nostri apprezzati vini. Con il riconoscimento di “Vulture, Città del Vino 2026”,…
17 Ottobre 2025
Il giornalista Ranucci vittima di un grave atto intimidatorio: le parole del presidente della Regione Basilicata
Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, esprime la propria vicinanza e solidarietà al giornalista Sigfrido Ranucci per il grave atto intimidatorio di cui è…
17 Ottobre 2025
Matera protagonista sulla Rai! Tutti davanti la Tv
Matera protagonista su Rai 3! Sabato, fa sapere Ufficio Cinema Comune di Matera: “non perdete l’appuntamento con lo speciale televisivo “Bellitalia”, realizzato da Emilia Rettura…
17 Ottobre 2025
Nel materano non si fermano le truffe: si fanno consegnare dalla vittima oltre 1000 euro in preziosi! Ecco l’intervento dei Carabinieri
I Carabinieri della Stazione di Irsina hanno arrestato due persone, nella flagranza del reato di truffa aggravata. Ai militari era giunta la notizia della presenza…
17 Ottobre 2025
Meteo Matera: si va verso un graduale miglioramento. Le ultime previsioni
Nel corso dei prossimi giorni la circolazione ciclonica tenderà ad allontanarsi verso i Balcani lasciando spazio ad un graduale miglioramento nel corso del weekend. Ma…
17 Ottobre 2025
Il Taxi Sociale di Pisticci continua il suo percorso di solidarietà e servizio: le ultime notizie
Il Comune di Pisticci, in collaborazione con PMG Italia S.p.A. – Società Benefit con sede a Bolzano – presenterà martedì 21 ottobre alle ore 12.00…
17 Ottobre 2025
Matera, attenzione: ancora una tentata truffa ad anziani! Ecco come hanno agito
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, della presunzione di innocenza e della necessaria verifica dibattimentale, per quanto risulta allo stato attuale, salvo ulteriori approfondimenti…
17 Ottobre 2025
Bardi, solidarietà alla presidente Meloni: “Il rispetto reciproco fondamento del dibattito democratico”. I dettagli
Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, esprime la propria piena solidarietà alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, “oggetto di un attacco verbale inaccettabile” da…