Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato la proroga, per 12 mesi, dello stato di emergenza già deliberato in relazione alla situazione di grave deficit idrico in atto nel territorio della Regione Basilicata servito dallo schema del Basento-Camastra relativamente ai comuni di Potenza, Acerenza, Albano di Lucania, Anzi, Avigliano, Banzi, Baragiano, Brindisi Montagna, Campomaggiore, Cancellara, Castelmezzano, Forenza, Genzano di Lucania, Laurenzana, Maschito, Oppido Lucano, Picerno, Pietragalla, Pietrapertosa, Pignola, Ruoti, San Chirico Nuovo, Satriano di Lucania, Tito, Tolve, Trivigno e Vaglio Basilicata, in provincia di Potenza e ai comuni di Irsina e Tricarico, in provincia di Matera.
Basilicata, Crisi idrica: prorogato lo stato di emergenza. Le ultime notizie

28 Marzo 2025
Diventa fan su Facebook, clicca su “mi piace!”
9 Settembre 2025
Ennesima tragedia nelle campagne del materano: una persona ha perso la vita
Nuova tragedia nelle campagne lucane. Un uomo è morto ieri pomeriggio a Policoro. Era alla guida di un trattore e stava lavorando in un terreno…
9 Settembre 2025
Matera: “96 milioni di euro per l’efficientamento energetico di circa 2 mila appartamenti”. Il progetto
L’assessore regionale alle Infrastrutture e vicepresidente della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, ha presieduto questo pomeriggio un incontro convocato dall’Amministratore unico dell’Ater di Matera, Maridemo Giammetta,…
9 Settembre 2025
“Basilicata per una caccia più moderna, sicura e sostenibile”. I dettagli dell’incontro
Si è svolto oggi un incontro tra l’Assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, Carmine Cicala e i rappresentanti delle associazioni venatorie…
9 Settembre 2025
Basilicata: “Oltre cinquanta famiglie senza sostegni e senza certezze”. La denuncia
“Non possiamo accettare che oltre cinquanta famiglie lucane, già provate dal dolore e dalla fatica quotidiana, restino senza sostegni e senza certezze. Ho presentato un’interrogazione…
9 Settembre 2025
A Tricarico la camminata in rosa. Ecco il programma
Il 5 ottobre si terrà a Tricarico la camminata di sensibilizzazione, Race For The Cure, l’evento simbolo e la più grande manifestazione per la lotta…
9 Settembre 2025
Gli Ordini dei Medici di Matera e l’Ordine dei Fisioterapisti della Basilicata insieme a tutela delle persone. Il protocollo d’intesa
Siglato un protocollo d’intesa tra gli Ordini dei Medici di Potenza e di Matera e l’Ordine dei Fisioterapisti della Basilicata. A firmare il documento operativo,…
9 Settembre 2025
Il Carnevale estivo Ferrandinese torna nelle Vie cittadine con la sua seconda edizione, ancora più coinvolgente e ricca di colori. I dettagli
A Ferrandina Domenica 14 Settembre alle ore 18:30 partenza Parata Cinema Mimi Bellocchio. Dopo il grande successo della prima edizione, il Carnevale estivo Ferrandinese torna…
9 Settembre 2025
Matera, eccezionale intervento salvavita su un bambino coinvolto in un grave incidente stradale! Ecco gli ultimi aggiornamenti
Si è riunita da qualche giorno la famiglia coinvolta nel brutto incidente avvenuto alle porte di Matera lo scorso 24 Agosto. Fa sapere l’ASM di…
9 Settembre 2025
Policoro: grande partecipazione per la prima edizione del Premio che ha celebrato eccellenze femminili di origini lucane nel mondo
Si è tenuta venerdì 5 settembre nella suggestiva cornice dei Giardini Murati, sapientemente allestiti da una scenografia dal carattere fortemente evocativo dal Maestro Nino Oriolo,…
9 Settembre 2025
“Da Matera un distretto dell’osservazione della Terra, la Basilicata protagonista della transizione digitale e verde”. I dettagli
“La Summer School di EO-SAT a Maratea dimostra ancora una volta come Matera e la Basilicata possano rappresentare un trampolino di lancio per le eccellenze…
9 Settembre 2025
Basilicata: uomo incastrato nel fango! Vigili del Fuoco e 118 sul posto
Tragedia sfiorata nel tardo pomeriggio di ieri in contrada Croce a Ruoti. Un uomo di circa 60 anni, impegnato in un cantiere di scavo, è…
9 Settembre 2025
Da Matera parte un percorso che unisce innovazione e tessuto urbano: i dettagli
In occasione dell’Expo in Giappone, il Sindaco Antonio Nicoletti ha illustrato ieri mattina l’esperienza della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera in un evento…
8 Settembre 2025
Bonus asilo nido, dal 2026 si cambia in meglio
Bonus asilo nido, si cambia: la misura rivista non si limita più al sostegno delle rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati…