Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato la proroga, per 12 mesi, dello stato di emergenza già deliberato in relazione alla situazione di grave deficit idrico in atto nel territorio della Regione Basilicata servito dallo schema del Basento-Camastra relativamente ai comuni di Potenza, Acerenza, Albano di Lucania, Anzi, Avigliano, Banzi, Baragiano, Brindisi Montagna, Campomaggiore, Cancellara, Castelmezzano, Forenza, Genzano di Lucania, Laurenzana, Maschito, Oppido Lucano, Picerno, Pietragalla, Pietrapertosa, Pignola, Ruoti, San Chirico Nuovo, Satriano di Lucania, Tito, Tolve, Trivigno e Vaglio Basilicata, in provincia di Potenza e ai comuni di Irsina e Tricarico, in provincia di Matera.
Basilicata, Crisi idrica: prorogato lo stato di emergenza. Le ultime notizie

28 Marzo 2025
Diventa fan su Facebook, clicca su “mi piace!”
19 Dicembre 2025
L’Azienda Sanitaria di Matera attiva i Punti Unici di Accesso: servizi integrati e più vicini ai cittadini
L’Azienda Sanitaria locale di Matera, a completamento del processo di integrazione socio-sanitaria avviato con la sottoscrizione degli Accordi Interistituzionali di collaborazione con gli Ambiti Socio…
19 Dicembre 2025
Stadio di Matera: “La città merita partecipazione, l’amministrazione presenti il progetto”
Riceviamo e pubblichiamo una nota di Domenico Bennardi, Consigliere Comunale del M5S Matera: “Il futuro dello stadio “XXI Settembre-Franco Salerno” e la nascita del “Parco…
19 Dicembre 2025
Nel materano ancora un’esplosione al bancomat! Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia sul posto
Questa notte un’esplosione ha distrutto i locali della filiale della Banca Popolare Pugliese di Scanzano Jonico. All’interno, come fa sapere rainews, è stato fatto esplodere…
19 Dicembre 2025
Sigarette più care nel 2026: ecco quanto costerà fumare
A partire dal 1° gennaio 2026, fumare diventerà un’abitudine ancora più costosa. La Manovra economica prevede infatti un nuovo aumento delle accise su sigarette e prodotti del tabacco,…
18 Dicembre 2025
In Basilicata calo demografico tra i peggiori in Italia. L’indagine
Al 31 dicembre 2024, l’Italia conta 58.943.464 residenti, con un leggero calo di 27.766 unità rispetto all’anno precedente, pari a -0,5 per mille. È quanto…
18 Dicembre 2025
Telemarketing, come riconoscere le truffe? Arriva il numero a tre cifre per fermare le chiamate non affidabili
Da quando a metà agosto sono entrate in vigore le nuove regole sui finti numeri fissi con prefissi italiani, il telemarketing si è spostato sulle…
18 Dicembre 2025
A.T.E.R. di Matera: i lavoratori potranno accedere a benefici che diversamente, alla scadenza dell’anno, sarebbero andati persi. La novità
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della UIL-FP Dott. Angelo Coppola, CISL-FP Dott.ssa Antonella Bamundo, RSU Ing. Bruno Guida (UIL-FP), RSU Geom. Cosimo Gaudiano (UIL-FP), RSU…
18 Dicembre 2025
Basilicata, Programma Forestale Regionale 2025–2044: prosegue il confronto con le organizzazioni sindacali del comparto. I dettagli
“Prosegue il confronto con le parti sociali, confermato il metodo della condivisione”. L’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Carmine Cicala, esprime soddisfazione per…
18 Dicembre 2025
Basilicata: ritrovati due piccoli involucri sospetti. Questi gli ultimi aggiornamenti
Aggiornamento sulla sicurezza nell’area dell’ex Palazzo di Giustizia a Melfi da parte del Sindaco Maglione: “Cittadine e cittadini cari, desidero informarvi personalmente riguardo agli eventi…
18 Dicembre 2025
Basilicata: un importante passo avanti a favore dei cittadini che necessitano di trattamenti riabilitativi. Il provvedimento
“Nella seduta odierna del Consiglio regionale è stato approvato un emendamento al disegno di legge n 50/25 presentato da me congiuntamente al Consigliere Marrese, il…
18 Dicembre 2025
Basilicata: fiamme alla porta dello studio medico e auto danneggiata!
“C’è un limite che non dovrebbe mai essere valicato: quello del rispetto per chi, ogni giorno, dedica la propria vita alla cura degli altri. L’ignobile…
18 Dicembre 2025
A Pisticci un appuntamento che unisce libri cultura e magia natalizia. L’iniziativa
𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗣𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗰𝗶, nell’ambito del programma delle festività natalizie, vi aspetta per un appuntamento che unisce 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶, 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗲 𝗺𝗮𝗴𝗶𝗮 𝗻𝗮𝘁𝗮𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮, pensato per grandi e…
18 Dicembre 2025
Con oltre 10000 aziende agricole condotte da donne la Basilicata si colloca tra le regioni con la più alta incidenza di imprenditoria agricola femminile. I dettagli
“L’imprenditoria agricola femminile in Basilicata non è un fenomeno marginale né episodico, ma una componente strutturale del nostro sistema agricolo e una leva strategica per…




















