Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato la proroga, per 12 mesi, dello stato di emergenza già deliberato in relazione alla situazione di grave deficit idrico in atto nel territorio della Regione Basilicata servito dallo schema del Basento-Camastra relativamente ai comuni di Potenza, Acerenza, Albano di Lucania, Anzi, Avigliano, Banzi, Baragiano, Brindisi Montagna, Campomaggiore, Cancellara, Castelmezzano, Forenza, Genzano di Lucania, Laurenzana, Maschito, Oppido Lucano, Picerno, Pietragalla, Pietrapertosa, Pignola, Ruoti, San Chirico Nuovo, Satriano di Lucania, Tito, Tolve, Trivigno e Vaglio Basilicata, in provincia di Potenza e ai comuni di Irsina e Tricarico, in provincia di Matera.
Basilicata, Crisi idrica: prorogato lo stato di emergenza. Le ultime notizie

28 Marzo 2025
Diventa fan su Facebook, clicca su “mi piace!”
16 Settembre 2025
Basilicata, continuano le ricerche di Nunzio: aiutiamo la famiglia a ritrovarlo
Proseguono le ricerche di Nunzio di Abriola. Scriveva ieri, 15 Settembre, il fratello Antonio: “Vi chiedo di aiutarmi. Non abbiamo più notizie di mio fratello…
16 Settembre 2025
Palazzo del Consiglio Regionale della Basilicata: questi tre uffici danno il via ad un’azione congiunta a favore delle persone più fragili. I dettagli
Questa mattina, presso il Palazzo del Consiglio Regionale della Basilicata, si è svolto un incontro istituzionale che ha visto protagonisti Marika Padula, Garante regionale della…
16 Settembre 2025
Matera, visite gratuite per i cittadini: ecco come prenotare
In occasione del mese di settembre dedicato alla Malattia di Alzheimer, il Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (C.D.C.D.) di Matera organizza una…
16 Settembre 2025
Basilicata: “Cogliamo l’opportunità di valorizzare i dialetti”. La proposta
“Cogliamo l’opportunità di valorizzare i dialetti al fine di tutelare una memoria collettiva che affondi le radici in tradizioni storiche e in un patrimonio scritto…
16 Settembre 2025
Irsina celebra Sant’Eufemia, Patrona della città!
Oggi la comunità di Irsina celebra Sant’Eufemia, Patrona della città. Così Nicola Massimo Morea, Consigliere Regionale: “È una giornata che unisce fede, tradizione e identità,…
16 Settembre 2025
Pisticci: al via il lavori per questo Centro di Marconia che sarà un punto di riferimento per chi vive situazioni difficili. I dettagli
Il Comune di Pisticci è tra i protagonisti del progetto PNRR “Stazioni di Posta”, che porterà alla nascita di un Centro Servizi multifunzionale destinato a…
16 Settembre 2025
In Basilicata oltre 4000 nuove assunzioni. Ecco i dettagli
A settembre si prevedono circa 4.550 nuove entrate nel mercato del lavoro della Basilicata; è un dato in leggera frenata rispetto all’analogo mese del 2024,…
16 Settembre 2025
Matera: scoperto un vero e proprio “bazar della droga”! L’operazione della Guardia di Finanza
I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Matera, nell’ambito del costante controllo del territorio volto alla repressione dei traffici illeciti, hanno tratto in arresto…
16 Settembre 2025
Matera: “La paralisi politica rischia di bloccare la città”. Ecco cosa sta succedendo
Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’ex Sindaco di Matera, Domenico Bennardi: “Dopo oltre tre mesi dall’insediamento del Consiglio Comunale, ieri sono state finalmente convocate le…
16 Settembre 2025
“Per la prima volta una ragazza lucana conquista il titolo di Miss Italia”. Queste le parole di Bardi
“Per la prima volta una ragazza lucana conquista il titolo di Miss Italia. A Katia Buchicchio, diciottenne di Anzi, vanno i miei più sinceri complimenti…
16 Settembre 2025
Grassano: “Riaffiora un paese dimenticato, una storia taciuta, una comunità che finalmente prende voce”. L’appuntamento
Tra le valli del Bradano e del Basento, su tre colli assolati a poca distanza da Matera, sorge Grassano, paese che Carlo Levi nel suo…
16 Settembre 2025
La lucana Katia Buchicchio è Miss Italia 2025! Congratulazioni
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025. É stata incoronata dalla patron del concorso, Patrizia Mirigliani, e dalla presidente della giuria, Francesca Pascale, sul palco del…
15 Settembre 2025
Basilicata, Nunzio è scomparso: aiutiamo la famiglia a ritrovarlo
Come condivide il Comune di Abriola, ecco l’appello della famiglia di Nunzio. In particolare scrive il fratello Antonio: “Vi chiedo di aiutarmi. Non abbiamo più…