Basilicata, alternanza scuola-lavoro: oltre 900 studenti coinvolti in un progetto con Acquedotto Lucano. I dettagli

Per il secondo anno consecutivo Acquedotto Lucano, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, ha promosso, offrendo la possibilità di adesione a più istituti scolastici, il progetto di alternanza scuola-lavoroYoUtilities”.

Si tratta di un percorso didattico di approfondimento sui temi del servizio idrico integrato dedicato alle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado sviluppato da Utilitalia, la Federazione che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici dell’acqua, dell’ambiente, dell’energia elettrica e del gas, e forte di un protocollo di intesa siglato con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Gli studenti interessati al progetto sono 911 e provengono da otto diversi istituti scolastici:

  • istituto “Fermi” di Policoro;
  • istituto “Righetti” di Melfi;
  • istituto “Ruggero” di Lauria;
  • istituto “Petruccelli Parisi” di Moliterno;
  • istituto “Giovanni Paolo II” di Maratea;
  • istituto “Pentasuglia” di Matera;
  • istituto “Pitagora” di Policoro;
  • liceo scientifico “Galileo Galilei” di Potenza.

L’amministratore unico della società, Giandomenico Marchese ha spiegato:

“Anche per questo nuovo anno scolastico, Acquedotto Lucano ha inteso creare e rafforzare il connubio tra il mondo del lavoro e il mondo della scuola e dei ragazzi, considerati anche i riscontri positivi del primo progetto lanciato a metà dello scorso anno.

L’alternanza scuola-lavoro consente non solo di arricchire la formazione dei nostri giovani studenti attraverso l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mondo del lavoro, ma offre anche l’opportunità di comunicare e confrontarsi con persone che rivestono ruoli diversi e promuovere il senso di responsabilità e il rispetto delle regole e dell’ambiente che li circonda.

Nello specifico il progetto mira a formare i più giovani ad un uso consapevole e sostenibile dell’acqua con lo scopo di contribuire alla costruzione di una cittadinanza più matura e consapevole”.

Il progetto YoUtilities è in grado di certificare fino a 50 ore di alternanza scuola lavoro attraverso un percorso che utilizza una piattaforma-web per stabilire un contatto immediato tra studenti e insegnanti e di monitorare la partecipazione effettiva.

Parte integrante del programma è una sessione motivazionale che prevede un clip di on-boarding (inserimento all’interno dell’azienda) che motiva e coinvolge gli studenti.

Le attività svolte nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro saranno presentate nel corso di un meeting conclusivo che vedrà gli studenti interagire con i tutor e con il personale di Acquedotto Lucano.